fbevnts Libri di E. Galli Della Loggia - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di E. Galli Della Loggia

Università addio. La crisi del sapere umanistico in Italia

editore: Rubbettino

pagine: 142

L'Università italiana versa ormai in una crisi gravissima, soprattutto per ciò che riguarda quelle discipline umanistiche - st
Disponibilità immediata
15,00

Il fascismo in Europa

editore: Res Gestae

pagine: 412

Quale sia il significato storico e politico del termine "fascismo" riferito alla recente storia d'Italia è cosa nota
Contattaci
26,00

Storia del Corriere della sera

editore: Fondazione Corriere della Sera

pagine: 1600

Dopo la pubblicazione dei primi due volumi in quattro tomi dedicati ai periodi 1876-1899 e 1900-1925, prosegue l'impegnativa i
Disponibilità immediata
70,00

Questo diletto almo Paese. Profili dell'Unità d'Italia

editore: Il Mulino

pagine: 356

Che cosa non è andato per il verso giusto nella nostra storia? Quali sono stati i caratteri originari positivi e negativi di questa storia? Ancora: tutto ciò ha a che fare con il fatto che l'Italia si trova oggi alle prese con la più grave crisi dell'ultimo mezzo secolo? Ed è fondata o no l'impressione che oggi stiano venendo al pettine molti dei nodi stretti tanto tempo fa? A questi interrogativi rispondono i saggi di alcuni studiosi, italiani, come Franco Cardini, Paolo Macry, Donatella Della Porta, Sabino Cassese e altri, e stranieri, come Marc Lazar, Catherine Brice e Donald Sassoon, qui raccolti. Gli autori si sono confrontati con alcuni dei temi centrali del dibattito sull'Italia, sulla sua storia e sulla sua crisi: il ruolo strabordante della politica e dello Stato e le grandi fratture caratteristiche del tessuto storico, il peso schiacciante del passato e il complesso rapporto dell'Italia con il mondo, per finire con alcuni aspetti cruciali della sua dimensione culturale. Punti di vista interni si intrecciano e si completano con uno sguardo esterno: per capire questo Paese, per indagarne la storia, per ipotizzarne il futuro.
Ordinabile
29,00

Storia del Corriere della sera

editore: Fondazione Corriere della Sera

pagine: 832

Dal 1876 il "Corriere delia Sera" accompagna, racconta e commenta la vita del nostro Paese
Ordinabile
70,00

Storia del Corriere della sera

editore: Fondazione Corriere della Sera

pagine: 832

Dal 1876 il "Corriere delia Sera" accompagna, racconta e commenta la vita del nostro Paese
Ordinabile
70,00

Due nazioni. Legittimazione e delegittimazione nella storia dell'Italia contemporanea

editore: Il Mulino

pagine: 365

L'Italia si caratterizza sin dall'Unità per un livello di contrapposizione politica singolarmente alto. Una contrapposizione che si nutre di divisioni non tanto sociali, religiose o linguistiche, quanto soprattutto di natura spiccatamente ideologica, se non antropologica. L'intera vicenda storica del paese rivela, infatti, una singolare propensione alla divisività, che si manifesta in una lunga serie di coppie di opposti: nord/sud, laici/cattolici, interventisti/neutralisti, fascisti/antifascisti, comunisti/anticomunisti. Tale divisività rimanda al cruciale problema della legittimazione e della delegittimazione all'interno del sistema politico e alimenta uno scontro che si configura spesso come una vera e propria guerra tra "due nazioni".
Ordinabile
19,50

Le frontiere dello storico

di Emmanuel Le Roy Ladurie

editore: Laterza

pagine: 206

Contattaci
1,29
Contattaci
20,66

Poesia civile e politica dell'Italia del Novecento

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 396

Da Pascoli a D'Annunzio, da Marinetti a Palazzeschi, da Ungaretti a Montale e Saba; ma anche Pavese, Sereni, Penna, Pasolini, Raboni. Tutti i nomi più importanti della poesia italiana del Novecento, letti attraverso quei testi che hanno saputo magistralmente cogliere, registrare, raccontare lo spirito di un secolo. Un percorso che prende le mosse dal sogno risorgimentale e, attraverso la formazione di un'idea di popolo, termina idealmente con il lucido sguardo di Pier Paolo Pasolini e con la sua riflessione su Gramsci con cui si conclude la stagione politica della nostra poesia. Ernesto Galli della Loggia presenta un'antologia dai caratteri forti, nella quale si colgono un gusto indiscutibile, una conoscenza profonda della materia e la spiazzante dimostrazione di come solo la poesia sappia raccontare, con straordinaria chiarezza e forte pathos, la vera storia morale e civile di tutti gli italiani.
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.