Libri di E. Nenci
Quantità, unità, numero. Una selezione dal «General trattato di numeri, et misure». Testo latino a fronte
di Niccolò Tartaglia
editore: Book time
pagine: 125
"Il General trattato di numeri et misure" può essere letto come un grande tentativo di rapportare sistematicamente i principi e le proposizioni contenute in alcuni testi dei grandi geometri del passato alle pratiche aritmetiche utilizzate all'interno delle scuole d'abaco. Un'operazione già iniziata da Tartaglia nell'edizione degli "Elementi" di Euclide stampata a Venezia nel 1543, e ora ripresa e perfezionata in questa sua ultima opera. Tradizione colta e matematica pratica si susseguono in queste pagine, opportunamente selezionate per Melquíades, nelle quali si discute non solo di problemi di natura "filosofica", ma anche delle diverse modalità di rappresentazione del numero.
Ordinabile
In Mechanica Aristotelis problemata exercitationes
di Bernardino Baldi
editore: Franco Angeli
pagine: 672
Nel processo di acquisizione e di assimilazione della 'meccanica' greca perseguito con tenacia e passio"ne durante il periodo
Ordinabile
Bernardino Baldi (1553-1617) studioso rinascimentale. Poesia, storia, linguistica, meccanica, architettura. Atti del Convegno (Milano, 19-21 novembre 2003)
editore: Franco Angeli
pagine: 368
Il convegno ha rappresentato un'occasione per promuovere la conoscenza di una figura di studioso non ancora sufficientemente s
Ordinabile
Le vite de' matematici. Ediz. annotata e commentata della parte medievale e rinascimentale
di Bernardino Baldi
editore: Franco Angeli
pagine: 624
Una serie di studi ha messo in evidenza il ruolo guida svolto dagli scienziati italiani nell'intenso lavoro di recupero del pensiero matematico e astronomico dell'antichità nel corso del XVI secolo. Non è quindi sorprendente che in questo stesso ambiente sia sorta per la prima volta anche l'esigenza di predisporre un'ampia rappresentazione storica di tali discipline. Colui che intraprese questa fatica fu Bernardino Baldi, letterato di buon livello e discreto matematico. E' possibile attraverso la lettura di questo testo gettare uno sguardo su una parte considerevole delle questioni scientifiche e matematiche maggiormente dibattute nel corso del Rinascimento.
Ordinabile


