Libri di Elisabetta Ruspini
Le identità di genere
di Elisabetta Ruspini
editore: Carocci
pagine: 128
Che cosa intendiamo quando parliamo di "genere"? Quale relazione esiste tra sesso e genere? Le differenze tra femminilità e ma
Ordinabile
La ricerca di genere
editore: Carocci
pagine: 150
Il volume riflette sulla metodologia gender-sensitive, ovvero le pratiche e tecniche di ricerca sensibili alle peculiarità, differenze e convergenze di genere. Dopo aver presentato i concetti chiave per capire tale prospettiva, il libro analizza il rapporto che essa intrattiene con la dicotomia "qualitativo/quantitativo"; ricostruisce la crescente sensibilità della produzione statistica verso gli indicatori di genere; descrive lo sforzo compiuto dalla sociologia contemporanea per superare il determinismo della prospettiva olistica e il soggettivismo di quella individualistica a favore di posizioni più aperte all'idea della contaminazione. Valuta infine il contributo che gli studi longitudinali possono offrire al paradigma gender-sensitive.
Ordinabile
Un decalogo per i genitori italiani
Crescere capitani coraggiosiPostfazione di Fulvio Scaparro
di Alessandro Rosina
editore: Vita e pensiero
pagine: 160
Genitori e insegnanti manifestano una crescente difficoltà nello svolgere la loro funzione formativa
Ordinabile
La ricerca longitudinale
di Elisabetta Ruspini
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il libro si rivolge a tutti i ricercatori interessati a usare dati diacronici, al fine di costituire una guida per chi deve intraprendere un percorso di ricerca con dati di questa natura (trasversali ripetuti, panel e di durata). L'autrice mette in luce i vantaggi e le potenzialità ma anche i problemi connessi con l'uso di questi dati. Il volume presenta inoltre i files longitudinali più utilizzati in Europa e Nord America e offre una rassegna delle tecniche disponibili per analizzare dati diacronici, mostrando che tale analisi può essere condotta in molte direzioni e con differenti gradi di complessità. Elisabetta Ruspini è ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, Università di Milano-Bicocca.
Contattaci


