Libri di Ettore Perozzi
Spazzini spaziali. Per un futuro sostenibile nello spazio
di Ettore Perozzi
editore: edizioni Dedalo
pagine: 160
È vero che attorno alla Terra orbitano non solo satelliti artificiali ma anche una miriade di detriti prodotti dalle attività
Disponibilità immediata
Parola di astronauta. Le nostre imprese nello spazio
editore: Lapis
pagine: 184
Chi si è inventato i razzi e le capsule spaziali? Come si diventa astronauta? È possibile vivere in orbita attorno alla Terra?
Ordinabile
Luna nuova. Tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari
di Ettore Perozzi
editore: Il Mulino
pagine: 140
Un'attrazione, ostinata e irresistibile, lega la terra e la luna, più che due corpi celesti quasi un pianeta doppio
Ordinabile
Il cielo sotto la terra. In viaggio nel sistema solare
di Ettore Perozzi
editore: Lapis
pagine: 201
Questo libro è un tentativo di raccontare ai ragazzi cosa succede quando si parla di Scienze Planetarie. Storie di astronomi che facevano a gara a chi guardava più lontano, molte volte litigando e ancora più spesso sbagliando. Ma anche idee e intuizioni geniali sull'origine delle comete o sulla propulsione spaziale. Il metodo delle "interviste immaginarie" è usato per sciogliere i nodi più intricati, per rendere più semplici spiegazioni come la precessione degli equinozi o la teoria del caos. Il libro è diviso in tre capitoli dedicati ai tre strumenti fondamentali per l'osservazione del Sistema Solare: mani, telescopi e sonde spaziali.
Contattaci
Pianeti per caso
editore: Utet
pagine: 213
Perché Plutone non è più un pianeta? Sarà su un asteroide il prossimo sbarco umano? Scopriremo tracce di vita extraterrestre? Possiamo difenderci da un impatto cosmico? Lo spazio circumterrestre rischia davvero di trasformarsi in una discarica? Nel rispondere a queste domande ci si accorge che la fisionomia del sistema solare è profondamente cambiata negli ultimi tempi. Scoperte "epocali" quali l'esistenza degli oggetti trans-nettuniani e dei pianeti extrasolari hanno costretto gli astronomi a interrogarsi sul concetto stesso di pianeta. Sonde automatiche si sono avventurate nello spazio interplanetario mostrandoci il vero volto dei pianeti, dei satelliti e dei piccoli corpi del sistema solare. La diffusione capillare delle antenne paraboliche e dei navigatori satellitari testimonia come lo spazio sia entrato nella nostra vita quotidiana. La Stazione Spaziale Internazionale sfreccia sopra le nostre teste, permanentemente abitata. E tra il ritorno alla Luna e lo sbarco su Marte spunta un nuovo obiettivo per il volo umano: un asteroide di passaggio, così vicino da poter essere visitato. Ogni capitolo del libro è dedicato a una di queste tematiche, che viene inquadrata in un contesto storico, ma con uno spirito visionario. Il risultato è un affresco delle novità che agitano il nostro sistema solare, anche quando ne è responsabile la natura umana come nel caso dei detriti spaziali. "Pianeti per caso" è un libro che si propone di contribuire alla crescita di una nuova "coscienza spaziale".
Contattaci
Il cielo sotto la terra. In viaggio nel sistema solare
di Ettore Perozzi
editore: Lapis
pagine: 212
Pianeti giganti, terrestri e nani. Satelliti, lune, anelli, comete, asteroidi e meteoriti. Il nostro sistema solare è un "universo" tutto da scoprire. Attraverso spiegazioni scientifiche alla portata di tutti e affascinanti storie di astronomi che facevano a gara a chi guardava più lontano, molte volte litigando e ancora più spesso sbagliando. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Lo spazio oltre la Terra
editore: Giunti Editore
pagine: 192
L'esplorazione dello Spazio è storia recente dell'umanità
Fuori catalogo


