Libri di Francesca Prina
Storia dell'architettura gotica
di Francesca Prina
editore: Mondadori Electa
pagine: 143
Uno stile architettonico, più di ogni altro, ha convogliato in sé la devozione religiosa di un intero continente. In un'epoca di incertezze l'architettura gotica ha contribuito a preservare la speranza dell'infinito: un anelito alla redenzione che ha animato intere generazioni di architetti e scalpellini, magistri murari e scultori. Il volume raccoglie i più grandi capolavori dell'architettura gotica dalle sue origini fino al tardo Quattrocento. Ogni capitolo presenta ampie sezioni introduttive che descrivono le caratteristiche del nuovo stile, i modelli di riferimento e il contesto storico-artistico. Un viaggio per immagini che attraversa tutta l'Europa, dalla sacralità imponente dell'ìle-de-France al tormentato Regno di Castiglia, dall'orgogliosa Italia dei Comuni fino alle ricche e potenti Fiandre.
Storia dell'architettura romanica
di Francesca Prina
editore: Mondadori Electa
pagine: 144
L'Europa dell'XI secolo, dopo aver superato indenne le paure apocalittiche dell'anno Mille, è il terreno ideale per accogliere
Saper vedere l'architettura. Elementi, forme, materiali
di Francesca Prina
editore: Mondadori Electa
pagine: 381
Attraverso duemila anni di edilizia, civile, militare residenziale e religiosa, il volume propone una "grammatica" dell'architettura che ne illustra e definisce ogni singola componente: dalla pianta alla copertura, passando per i muri, le aperture, i singoli elementi strutturali e di stabilità. Ciascuna voce include una definizione accurata, seguita da diversi esempi di applicazione commentati e contestualizzati nella loro evoluzione storica.
Grande atlante dell'architettura dal Mille al Duemila
editore: Mondadori Electa
pagine: 429
Questo volume presenta le caratteristiche principali, gli sviluppi, le peculiarità regionali di mille anni di architettura occidentale, proponendo una chiara mappatura geo-storica che inizia con il romanico e si conclude con le ultime tendenze del contemporaneo. 150 doppie pagine dedicate ai grandi architetti, agli stili, ai movimenti, alle tematiche trasversali: in ognuna di esse il lettore troverà un sintetico ed efficace testo introduttivo e le illustrazioni delle opere più importanti, commentate da didascalie descrittive. 35 analisi di capolavori approfondiscono altrettanti singoli edifici particolarmente significativi per la storia dell'architettura. In apparato figurano le biografie di 180 architetti.
Grande atlante del Medioevo
di Francesca Prina
editore: Mondadori Electa
pagine: 360
Dal monachesimo alle crociate, dalla nascita dei comuni alle cattedrali gotiche, dalle miniature dei codici manoscritti alle o