fbevnts Libri di G. Pinna - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Pinna

Arte, critica ed estetica

di Friedrich Hegel

editore: Aesthetica

pagine: 359

L'interesse di Hegel per questioni estetico-artistiche non è circoscritto esclusivamente alle sue celebri lezioni di estetica
Disponibilità immediata
28,00

Lezioni di estetica

di Karl Wilhelm Ferdinand Solger

editore: Aesthetica

pagine: 270

Karl Wilhelm Ferdinand Solger (1780-1819) è una figura di grande spicco nel panorama filosofico della Germania nei primi decen
Ordinabile
20,00

L'educazione estetica. L'arte, il bello, la forma, la creatività, l'imitazione, l'esperienza estetica

di Friedrich Schiller

editore: Aesthetica

pagine: 144

Le celebri "Lettere sull'educazione estetica dell'uomo" (1795) - qui accompagnate dal saggio "I limiti necessari nell'uso di f
Ordinabile
14,00

Poesie filosofiche. Testo tedesco a fronte

di Friedrich Schiller

editore: Feltrinelli

pagine: 164

"Alla poesia portano tutte le strade dello spirito umano e tanto peggio per esso se non ha il coraggio di condurle semplicemente a questa meta. La filosofia più alta culmina in un'idea poetica, e così la moralità e la politica più elevate. È lo spirito poetico che indica a tutte e tre l'ideale." In queste parole di Schiller vi è intero il suo programma poetico, l'idea di una poesia dominata dal pathos della conoscenza, dove il pensiero è veicolato dalle immagini sensibili. "Le Poesie filosofiche" sono state scritte in gran parte tra il 1795 e il 1799, esprimono il momento dell'incontro felice e precario tra lo spirito e la materia che chiamiamo bellezza. Tra i testi qui presentati: "Gli dei della Grecia", il poemetto illuministico "Gli artisti, Gli ideali, L'ideale e la vita" (di ispirazione kantiana, autentico compendio delle idee estetiche e morali di Schiller), l'elegia "La passeggiata". Infine, in appendice, il celeberrimo "Inno alla gioia", testo musicato da Beethoven nella Nona sinfonia e ora inno europeo.
Ordinabile
9,50

Il corpo e l'anima. Scritti giovanili

di Friedrich Schiller

editore: Armando Editore

pagine: 128

Questo libro presenta in traduzione italiana tre scritti risalenti agli anni 1780-1786: le due dissertazioni "Filosofia della fisiologia" e "Saggio sul rapporto tra natura animale e natura spirituale dell'uomo" e il saggio epistolare "Dialoghi filosofici", che riflette le posizioni metafisiche del giovane Schiller nel quadro del dibattito illuministico tra materialismo e spiritualismo.
Ordinabile
9,00

Senilità. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 288

Negli ultimi anni, il significato attribuito alla vecchiaia e alle persone anziane, ha subito una trasformazione storicamente singolare. Per la prima volta, in Germania e in Svizzera, il numero di individui professionalmente attivi di età matura, 50-64 anni, ha superato quello dei lavoratori più giovani. In diversi paesi, il numero di abitanti ultrasessantenni aumenta sempre di più, basti pensare al Giappone, in cui questa fetta di cittadini ammonta ad un terzo della popolazione complessiva.
Contattaci
18,00

La passeggiata. Natura, poesia e storia

di Friedrich Schiller

editore: Carocci

pagine: 119

"La passeggiata" è una delle opere poetiche più note di Schiller e un'elegia tra le più belle del classicismo tedesco
Ordinabile
14,00

L'educazione estetica

di Friedrich Schiller

editore: Aesthetica

pagine: 140

Contattaci
18,00

Ebraismo e rapporti con le culture del Mediterraneo nei secoli XVIII-XX. Atti del Convegno (Cagliari, 12-13 aprile 2002)

editore: Giuntina

pagine: 248

La prima parte del libro, "L'ebraismo e le culture del Mediterraneo", approfondisce i rapporti tra le comunità ebraiche della Turchia dopo la prima guerra mondiale, delle colonie italiane nel Mediterraneo, Libia e Rodi, e le altre culture con le quali ebbero contatti. La seconda parte, "L 'ebraismo e la Sardegna", getta luce sulle presenze ebraiche nell'isola a partire dal XVIII secolo, attraverso l'ausilio di documenti in gran parte inediti. Vengono infine messi in luce gli effetti delle leggi razziali del fascismo sulla piccola comunità ebraica sarda e, in particolare, su alcuni docenti delle università di Cagliari e Sassari che furono costretti a lasciare le loro cattedra.
Ordinabile
13,00

Lo stato aculturale. Intorno al codice dei beni culturali

editore: Jaca Book

pagine: 192

I saggi che fanno parte del presente volume sono dedicati alla filosofia di base del Codice dei beni Culturali
Fuori catalogo
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.