fbevnts Libri di G. Primo Cella - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Primo Cella

Relazioni industriali e contrattazione collettiva

editore: Il mulino

pagine: 187

Dall'inizio dell'età industriale sindacati e associazioni imprenditoriali si fronteggiano per la regolazione del lavoro e delle sue condizioni. I sindacati non sono solo organizzazioni di rappresentanza, nate e cresciute per dare voce e identità ai lavoratori dipendenti, bensì anche un soggetto collettivo che intrattiene relazioni con altri attori, in particolare le imprese, spesso in chiave competitiva, altre volte in chiave conflittuale. Nelle esperienze industriali moderne, in cui il conflitto viene gestito, normalizzato, istituzionalizzato, tali relazioni sono soprattutto di tipo contrattuale. Il volume offre un quadro completo e aggiornato delle vicende della contrattazione collettiva, in una fase di significative trasformazioni.
Ordinabile
17,00

Tracciare confini. Realtà e metafore della distinzione

di G. Primo Cella

editore: Il Mulino

pagine: 238

Ogni essere umano ha un'esperienza diretta dei confini
Ordinabile
16,00

Le tre forme dello scambio. Reciprocità, politica, mercato a partire da Karl Polanyi

di G. Primo Cella

editore: Il mulino

pagine: 240

Al centro della riflessione di Polanyi resta costantemente il problema delle forme di integrazione fra economia e società, secondo un modello che rimanda a tre tipologie di base: la reciprocità, la redistribuzione (affidata alla politica) e il mercato. Nel volume questo modello - cui la sociologia economica recente fa riferimento con crescente assiduità - viene rivisitato per accertarne limiti e attualità, per arricchirlo e svilupparlo negli aspetti da esso trascurati, e per metterlo alla prova nell'analisi di un problema dei nostri giorni: le privatizzazioni.
Contattaci
14,46

Non di solo mercato

di G. Primo Cella

editore: Edizioni lavoro

pagine: 188

L'autore, ordinario di sociologia economica, analizza in questo volume il ruolo della solidarietà nel sistema politico e nel sistema economico. Cella parla del lavoro nell'ottica della cittadinanza e dei diritti civili, politici e sociali. La riflessione non ha caratteristiche umanitarie, ma indaga il comportamento economico attraverso la lente della razionalità sociale. In appendice è ripercorso il discorso sulla solidarietà attraverso l'analisi, ristretta in poche pagine per ciascuno, di autori classici: Olson, Boudon, Hirschman, North, Pizzorno.
Ordinabile
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.