Libri di Georges Duby
L'anno Mille. Storia religiosa e psicologia collettiva
di Georges Duby
editore: Editoriale Jouvence
pagine: 214
All'anno Mille romantico, antitesi apocalittica del Rinascimento, la scuola storica francese, con Duby in testa, contrappone u
Una società francese nel Medioevo. La regione di Macon nel secoli XI - XII
di Georges Duby
editore: Il mulino
pagine: 742
Il cavaliere, la donna, il prete. Il matrimonio nella Francia feudale
di Georges Duby
editore: Laterza
pagine: 288
La storia e le altre passioni
editore: Laterza
pagine: 188
Duby e Geremek si sono conosciuti a Varsavia nel 1960, e da allora la loro amicizia si è alimentata delle molte pasioni comuni: la storia, il Medioevo, certo, ma, più in particolare, una concezione aperta e problematica della storia stessa, e poi una dimensione d'impegno. Nel corso della conversazione Duby e Geremek raccontano la propria esperienza, l'avviamento alle discipline storiche, il maturare dei loro interessi specifici, ma anche il proprio passaggio attraverso le temperie culturali che hanno dominato il nostro continente dagli anni Trenta ad oggi.
Guglielmo il maresciallo. L'avventura del cavaliere
di Georges Duby
editore: Laterza
pagine: 192
Il libro di Duby si apre con il racconto dell'agonia di Guglielmo, lunga come lunga è stata la sua vita (80 anni sono un bel record per un cavaliere medievale). La sua morte è una cerimonia sontuosa, una morte-spettacolo così come è stata la sua vita tutta tornei e battaglie. Georges Duby (1919-1996) è stato uno dei più grandi storici del Medioevo. Ha insegnato per oltre vent'anni Storia delle società medievali al Collège de France.
Storia delle donne in Occidente
editore: Laterza
pagine: 559
Un grande affresco storico, un'opera pionieristica, che ha suscitato un enorme interesse in Italia e nel mondo. Georges Duby e Micelle Pierrot sono due maestri riconosciuti della storiografia contemporanea. Natalie Zemon Davis è professore emerito di Storia all'Università di Princeton. Arlette Farge è "Directrice de recherche" presso il Cnrs.
Storia delle donne in Occidente
editore: Laterza
pagine: 3114
Un grande affresco storico che si colloca nell'ambito dell'allargamento progressivo del campo storico alle pratiche quotidiane
Storia delle donne in Occidente
editore: Laterza
pagine: 615
Un grande affresco storico, un'opera pionieristica che ha suscitato un enorme interesse in Italia e nel mondo