Libri di Giancarlo Majorino
Vita quasi vera di Giancarlo Majorino
editore: Book time
pagine: 168
«Mi alzo molto presto alla mattina, alle cinque, diciamo
La gioia di vivere
di Giancarlo Majorino
editore: Mondadori
pagine: 106
La forza reattiva, incessante, del pensiero poetico si manifesta, in questa strana e in qualche modo grandiosa "Gioia di viver
Vita quasi vera di Giancarlo Majorino
editore: La vita felice
pagine: 165
"È un'impresa diabolica camminare a ritroso, via via tentando di restituire, scrivendone, ricordi in ombra e luce, cioè miscele di presente e passato, una folla di eventi accaduti, di vicende immerse, di enigmatici versi e righe e disegni pubblicati o tuttora inediti... Un tutto e frammenti scissi di un poeta ottantaseienne, lasciando oscillare strati di sé, traducendo, quando e se possibile, ambigue lontananze nella prossimità di quasi duecento stampati. Una problematica avventura, che ha potuto trasformarsi in libro tramite un'agguerrita compagna 'traduttrice', trentenne o poco più, Laura Di Corcia, giornalista e poeta, dedicante all'impresa mesi numerosi (e con noi, naturalmente, nella fase di versione ultima, Enrica, consorte da sessantatré anni, prodiga di consigli e aggiustamenti)." (G. Majorino)
Gli alleati viaggiatori
di Giancarlo Majorino
editore: Mondadori
pagine: 112
Nelle sue poesie Giancarlo Majorino narra di formidabili migrazioni di animali, di "grandi gruppi che lottano", di febbrili spostamenti di popoli. E lo fa con colate di immagini. Coglie il senso inquieto e stravolto, l'ansia vorticosa della realtà in cui viviamo, con l'occhio del poeta che vede oltre le cose e le trapassa, e al tempo stesso con la lucida attenzione di una mente sempre vigile e attiva, che non si fa ingannare.
Autoantologia (1953-1999)
di Giancarlo Majorino
editore: Garzanti
pagine: 420
Giancarlo Majorino (Milano 1928) è poeta, critico letterario, docente di estetica