Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vita quasi vera di Giancarlo Majorino

Vita quasi vera di Giancarlo Majorino
titolo Vita quasi vera di Giancarlo Majorino
Autori ,
Argomento Letteratura e Arte Letteratura e Linguistica
Collana Sguardi
Editore La vita felice
Formato
libro Libro
Pagine 165
Pubblicazione 2014
ISBN 9788877996091
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
"È un'impresa diabolica camminare a ritroso, via via tentando di restituire, scrivendone, ricordi in ombra e luce, cioè miscele di presente e passato, una folla di eventi accaduti, di vicende immerse, di enigmatici versi e righe e disegni pubblicati o tuttora inediti... Un tutto e frammenti scissi di un poeta ottantaseienne, lasciando oscillare strati di sé, traducendo, quando e se possibile, ambigue lontananze nella prossimità di quasi duecento stampati. Una problematica avventura, che ha potuto trasformarsi in libro tramite un'agguerrita compagna 'traduttrice', trentenne o poco più, Laura Di Corcia, giornalista e poeta, dedicante all'impresa mesi numerosi (e con noi, naturalmente, nella fase di versione ultima, Enrica, consorte da sessantatré anni, prodiga di consigli e aggiustamenti)." (G. Majorino)
 

Biografia degli autori

Giancarlo Majorino

Giancarlo Majorino

Giancarlo Majorino è nato nel 1928 a Milano, dove vive. Poeta e critico, insegna analisi della scrittura ed estetica presso La Nuova Accademia di Belle Arti.

Numerose le opere di poesia, in parte raccolte in Autoantologia (Garzanti, 1999).

Successivamente sono stati pubblicati Gli alleati viaggiatori (Mondadori, 2001), Prossimamente (Mondadori, 2004) e, nel marzo 2008, il poema Viaggio nella presenza del tempo (Mondadori), l’opera forse più importante, scritta tra il 1969 e il 2007. Ha fondato e diretto tre riviste – «Il corpo», «Incognita», «Manocomete» – e curato l’antologia Poesie e realtà 1945–2000 (Il Saggiatore, 2000). Mantiene un’attiva collaborazione con musicisti, pittori, registi e attori. Alcune sue opere teatrali sono state rappresentate in molteplici occasioni.

È presidente e tra i fondatori della Casa della Poesia di Milano. Nel 2007 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano.

Nel 2010 è uscito il phamplet La dittatura dell’ignoranza (Tropea editore).


Laura Di Corcia

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.