Libri di Guido Paduano
Teatro. Personaggio e condizione umana
di Guido Paduano
editore: Carocci
pagine: 212
Da venticinque secoli il teatro mette in scena personaggi che si offrono a un'identificazione emotiva tutta particolare, perch
Edipo. Storia di un mito
di Guido Paduano
editore: Carocci
pagine: 192
Protagonista della più celebre tragedia dell'antichità, l'Edipo di Sofocle vive in termini estremi la separatezza di persona e
Follia e letteratura. Storia di un'affinità elettiva. Dal teatro di Dioniso al Novecento
di Guido Paduano
editore: Carocci
pagine: 269
Se la follia è tra i grandi temi privilegiati dalla letteratura occidentale, è perché un inquietante legame unisce i rispettiv
TuttoVerdi
Programma di sala
di Paduano Guido
editore: EDT
Purtroppo per il teatro è necessario qualche volta che poeti e compositori abbiano il talento di non fare né poesia né musica:
Epido
Storia di un mito
di Paduano Guido
editore: Carocci
pagine: 192
Protagonista della più celebre tragedia dell'antichità, l'Edipo di Sofocle vive in termini estremi la separatezza di persona e
Il testo e il mondo. Elementi di teoria della letteratura
di Guido Paduano
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 144
Tra le parole e le cose esiste uno stadio intermedio, dove le parole esprimono la loro tensione inesausta a diventare cose. L'officina di questa metamorfosi impossibile, e sempre ritentata, si chiama letteratura. Accanto al mondo vero, i testi letterari allestiscono un intramondo provvisto di statuto peculiare, un luogo di delizie per la mente e per i sensi la cui separatezza ha offerto materia a esplorazioni critiche senza fine. Le opere non solo racchiudono un'idea del mondo, ma sono esse stesse uno spicchio di realtà che necessita di essere interpretato: sfugge o no a una definizione? quali codici lo reggono? gli si possono applicare plausibilmente le categorie di unità e universalità, anticipazione e ambivalenza? e soprattutto, è legittimo sottoporlo a un giudizio di valore? Questioni classiche che la teoria della letteratura ha affrontato, costeggiato, talora eluso sotto la spinta di pregiudiziali ideologiche o nascosto dietro un eccesso di modellizzazione. Guido Paduano invece non esita a riportarle al centro del discorso, nella loro imprescindibile essenzialità. Arruola allo scopo una strabiliante confidenza con testi di ogni tempo e di genere differente, dai poemi omerici al teatro shakespeariano al melodramma, una consuetudine altrettanto rara con l'intera tastiera degli orientamenti critici, e il tono affabile che ci aspettiamo da un grande studioso. Gli strani oggetti di quel mondo a parte che la letteratura ci regala adesso appaiono più nitidi e ancora più attraenti.
Edipo
Storia di un mito
di Paduano Guido
editore: Carocci
pagine: 192
Protagonista della più celebre tragedia dell'antichità, l'Edipo di Sofocle vive in termini estremi la separatezza di persona e
Se vuol ballare. Le trasposizioni in musica dei classici europei
di Guido Paduano
editore: UTET Università
pagine: 320
Individuare il ruolo del melodramma nella storia culturale europea, mediante la ricostruzione esemplare dell'incontro - che è
La nascita dell'eroe. Achille, Odisseo, Enea: le origini della cultura occidentale
di Guido Paduano
editore: Rizzoli
pagine: 205
Che cosa accomuna Achille, Ulisse ed Enea? Che cosa fa di loro degli eroi? Che cosa li pone al centro della vicenda? Da dove v
Shakespeare e l'alienazione dell'io. Quattro lezioni
di Guido Paduano
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 99
Autonomia e funzionalità della mente umana sono fra le categorie che Shakespeare indaga con più creativa ferocia, demistificando nel vivo dell'azione drammatica la mitologia rinascimentale della persona. Re Lear impazzisce, ma solo nella sua pazzia ritrova il senso della realtà e del limite, che quando era ufficialmente sano di mente veniva fagocitato dal mito fiabesco della sovranità. L'anima di Otello è preda dalla parola falsa e calunniosa di Jago, ma l'amore di Otello per Desdemona resta una fortezza inespugnabile. Gli innamorati del "Sogno di una notte di mezza estate" sono guidati dall'azione magica di un folletto, non più leggera e infondata tuttavia di quanto non sia la loro stessa incostanza. Amleto è più sottilmente coinvolto in questa tematica: ciò che invade e determina la sua esistenza è un modello paterno tanto venerato quanto irraggiungibile nella corruzione dei tempi che conferiscono credito all'assassino. Esaminando le strutture tematiche di queste opere, Paduano punta a far emergere i valori essenziali dell'esperienza teatrale intesa come autocoscienza del vivere.
Il teatro antico. Guida alle opere
di Guido Paduano
editore: Laterza
pagine: 363
Guido Paduano, docente di Letterature comparate e Letteratura greca, specialista del teatro attico del V secolo e dell'epica ellenistica, offre in questo volume un'introduzione al teatro greco e latino. Presenta singolarmente le ottantaquattro opere drammatiche giunte integralmente fino a noi, ricostruendone la trama, le idee-forza che le governano, gli spunti problematici che ognuna pone rispetto all'opera complessiva dell'autore. Per quanto analitico, il discorso interpretativo non perde di vista i nuclei fondanti della drammaturgia antica.
Il comico
editore: Il mulino
pagine: 296
Nell'introduzione gli autori stabiliscono una griglia generale di funzioni cui il comico adempie: da frusta dei vizi e delle deviazioni dall'ordine stabilito a denuncia della stupidità e della follia; ma anche al contrario, dissacrazione dell'ordine stabilito dalla morale e dalla ragione; e infine strumento di esorcismo contro la morte. Stabilita la griglia, il volume illustra ognuna delle funzioni identificate, esaminando casi concreti tratti da opere teatrali e letterarie di ogni tempo.