Libri di Hugh Johnson
Il vino. Storia, tradizioni, cultura
di Hugh Johnson
editore: Orme Editori
pagine: 761
"Hugh Johnson è l'autore contemporaneo che più di ogni altro ha contribuito alla letteratura sul vino. I suoi libri precedenti sono stati tradotti in tredici lingue e hanno venduto più di sette milioni di copie. Più che un divulgatore di cultura enologica Johnson è un gigante letterario che ha illuminato e ispirato una nuova generazione di enofili a livello mondiale. Il segreto del suo successo si spiega con apparente facilità: ha la singolare abilità di arrivare al nocciolo di ogni questione con poche parole bene azzeccate, e di esporre con assoluta chiarezza anche i concetti più difficili. Con lui l'erudizione si trasforma in divertimento. Il titolo originale del libro è 'The Story of Wine', story e non history, ossia racconto piuttosto che storia." (dalla prefazione di Burton Anderson)
Contattaci
Atlante mondiale dei vini
editore: Mondadori Electa
pagine: 400
Questa nuova edizione dell'"Atlante mondiale dei vini" mette i lettori, vecchi e nuovi, a confronto con il panorama vitivinicolo più attuale. Molte cose sono cambiate dall'ultima edizione del 2007. I cambiamenti avvenuti nel clima, nelle tecniche di vinificazione, nelle mode, nei luoghi di produzione sono tutti trattati in questo volume interamente rivisto e aggiornato. Lo spostamento dai vitigni internazionali più noti e diffusi verso varietà locali meno conosciute è diventata una tendenza generale: il vino che esprime la sua precisa collocazione geografica è ancora una volta in primo piano, il che rende questo atlante più utile che mai. L'importanza crescente delle regioni a clima più fresco, via via che gli effetti del cambiamento climatico diventano più evidenti, e la crescita della Cina, non solo come nazione consumatrice ma anche come produttrice, sono solo due dei tanti temi trattati. L'"Atlante mondiale dei vini" annovera oltre 200 mappe regionali: la costa della Croazia, la Cachezia in Georgia, Canterbury in Nuova Zelanda, Swartland in Sudafrica, la Virginia negli Stati Uniti e Ningxia in Cina sono solo alcuni esempi delle aree descritte in dettaglio per la prima volta in questa edizione.
Contattaci
Atlante mondiale dei vini
editore: Mondadori Electa
pagine: 400
In questa edizione del volume Hugh Johnson e Jancis Robinson hanno operato un'estesa revisione dell'opera che illustra i nuovi
Fuori catalogo
Atlante mondiale dei vini
editore: Mondadori Electa
pagine: 352
Apparso per la prima volta in Italia nel 1990, l'Atlante mondiale dei vini è giunto ora alla quinta edizione
Fuori catalogo


