Libri di I. Piperno
La piccola civetta di Natale
di Daisy Bird
editore: Fatatrac
pagine: 44
C'era una volta una piccola civetta che viveva tutta sola soletta nel bel mezzo di un'immensa foresta, folta e frusciante
Contattaci
Memorie di un folle
di Gustave Flaubert
editore: Perrone
pagine: 80
"Memoires d'un fou" è uno fra i più importanti romanzi di formazione di Gustave Flaubert. Scritto nel 1838, all'età di soli diciassette anni, il libro è permeato di quell'autobiografismo romantico ed esasperato che caratterizza la prima parte della produzione letteraria di questo scrittore, e contiene in nuce gli elementi più significativi dell'immaginario e della poetica flaubertiana, i quali saranno in seguito sviluppati, secondo i principi di un realismo assolutamente personale, nei capolavori della maturità quali Madame Bovary. Il romanzo si presenta come una sorta di journal intime, in cui il narratore, ormai uomo adulto, racconta con trasporto il periodo della propria adolescenza, gli anni passati in collegio, la difficoltà e l'orgoglio di sentirsi diverso perché sognatore, i primi incerti contatti con il mondo femminile, fino all'amore tutto platonico, appassionato e totalizzante per una donna matura che sarà per lui il primo vero sentimento amoroso significativo, intriso di felicità e struggente sofferenza.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il piacere del crimine
di Jacqueline Harpman
editore: Perrone
pagine: 192
Un pomeriggio di pioggia a Bruxelles
Contattaci
Ordinabile
Contattaci
Una casa di melograni
di Oscar Wilde
editore: Perrone
pagine: 140
Re, principesse, nani di corte, sirenette, streghe, creature misteriose, paesi fantastici e atmosfere suggestive, questi gli i
Contattaci
Lost in translation
di Ella Frances Sanders
editore: Marcos y marcos
pagine: 120
Tradurre è un'arte magica, perché ogni parola apre un mondo. Le parole intraducibili sono potenti grimaldelli: svelano di un popolo certi vizi e certe virtù. Se i brasiliani hanno una parola per definire la carezza tra i capelli dell'amato, gli svedesi ne hanno una per indicare la terza tazza di caffè; i tedeschi hanno una parola per un groviglio di cavi, ma anche per la piacevole sensazione che si prova stando soli nel bosco. La pila di libri non letti sul comodino si è meritata un nome in giapponese; la capacità di cogliere da uno sguardo lo stato d'animo altrui ha un nome preciso in coreano. Viene dal Sudafrica la filosofia comunitaria dell'ubuntu, dall'India la jugaad, l'arte di arrangiarsi con poco. Ella Sanders ne ha raccolte cinquanta in questo libro, con illustrazioni che ci ricordano quante volte abbiamo in testa l'idea, la suggestione, ma proprio ci manca la parola. Regaliamoci dunque queste parole nuove; ci fanno viaggiare, per incantesimo, tra le emozioni del mondo.
Ordinabile
Come parlare di fatti che non sono mai avvenuti
di Pierre Bayard
editore: Treccani
pagine: 160
Le fake news sembrano essere uno dei problemi principali del nostro tempo
Ordinabile
Tagliare le nuvole col naso. Modi di dire dal mondo
di Ella Frances Sanders
editore: Marcos y marcos
pagine: 117
Quante volte, a una festa, ci siamo sentiti come un polpo in un garage? Magari si potesse sempre pattinare su un panino ai gamberi! E la volta che ci siamo innamorati come un calzino del postino? Dal Ghana alla Finlandia, dall'India alla Colombia, gli esseri umani esultano, fanno troppe cose allo stesso tempo, perdono il filo del discorso, si desiderano ardentemente. Cambiano solo le immagini, le frasi per esprimerlo con calore e fantasia. In certe terre si evocano foreste, in altre l'acqua del mare; in Giappone si parla di gatti, in Brasile di caimani. Come semi portati dal vento, i modi di dire raccolti in questo libro donano associazioni nuove a emozioni eterne, svelando qualcosa degli altri e qualcosa di noi; e nuove pianticelle fioriranno nel campo magnifico degli incontri e delle differenze.
Ordinabile
L'età dei sogni
di Annelise Heurtier
editore: Gallucci
pagine: 154
Settembre 1957, Grace e Molly hanno 15 anni e sono alla vigilia di un anno scolastico importante
Ordinabile


