Libri di L. Brambilla
Pilates per la schiena
editore: Red edizioni
pagine: 94
Sviluppato da Joseph Pilates sin dai primi anni del Novecento, l'omonimo metodo è un sistema completo di esercizi che potenzia sia le qualità fisiche, come la forza, la mobilità e la coordinazione, sia quelle psichiche, come la concentrazione. Agli inizi dell'attività, Joseph Pilates mise a punto nuovi e particolari esercizi fisici proprio per curare i suoi dolori di schiena. Gli autori di questo libro hanno ripreso l'originaria intuizione per elaborare un programma specifico per questo problema oggi così diffuso. Dopo aver esaminato le principali cause e tipologie di mal di schiena, e i suoi effetti spesso così dolorosi, vi propongono gli esercizi per rafforzare, allungare e rilassare la muscolatura dorsale, nonché programmi specifici per mobilizzare i diversi tratti della colonna vertebrale. Individuate con il loro aiuto il vostro problema e scoprirete che con una pratica regolare e un minimo dispendio di tempo è possibile prevenire i disturbi, lenire i dolori acuti e migliorare notevolmente la postura.
Ordinabile
Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale
editore: Franco Angeli
pagine: 192
La salute mentale interroga nuovamente la pedagogia, offrendo la possibilità di riflettere intorno alla complessità di quel cr
Ordinabile
Gli agrumi in vaso e in piena terra. Scelta, cura, messa a dimora
editore: Red edizioni
pagine: 94
Con i loro colori brillanti e il sapore fresco, gli agrumi sono un dono della natura che rallegra il periodo più freddo e buio dell'anno. Si tratta di piante delicate perché il loro habitat naturale ha caratteristiche precise da cui è difficile prescindere. Questo libro permette la coltivazione degli agrumi nel proprio giardino, in piena terra e in vaso, anche in zone poco adatte a causa del clima particolarmente rigido. Le informazioni che esso offre riguardano: le caratteristiche di tutti gli agrumi e dei loro numerosi ibridi (arance dolci, arance amare e pompelmi, mandarini e loro varietà, dalle clementine al mapo fino all'otanique e al satsuma); gli agrumi meno noti come il calamondino, la limetta, il cedro, il kumquat, il tangelo; le tecniche di coltura (esposizione, scelta e correzione del terreno, vasi, contenitori, innaffiatura e concimazione, potatura, svernamento); la riproduzione delle piante per talea, per innesto, a spacco, a scudo; le malattie e i parassiti, oltreché i metodi per combatterli; l'uso culinario e terapeutico degli agrumi.
Contattaci
Nascita di un guru
di Takeshi Kitano
editore: Mondadori
pagine: 200
Kazuo è messo proprio male: ha appena perso il lavoro, la sua ragazza lo ha lasciato per un altro e, per di più, è tormentato internamente da grandi interrogativi metafisici. Quando, per caso, si imbatte in una strana comunità religiosa che fa riferimento a un guru, si aggrappa disperatamente ad essa come a una scialuppa di salvataggio nel mare in tempesta. Ma le cose non vanno completamente lisce. Il capo della setta non è del tutto a posto e il suo assistente è un cinico senza scrupoli. I seguaci, dal canto loro, sembrano cercare l'elevazione spirituale nei bar e nei bordelli. Non fa niente. Kazuo, imperterrito, decide di proseguire per questa strada. Ma il destino ha in mente grandi cose per lui, in men che non si dica gli eventi prendono una strana piega e lui si ritrova a occupare un ruolo assolutamente inatteso...
Contattaci
Dalie. Una incredibile varietà di forme e colori
di Bettina Verbeek
editore: Red edizioni
pagine: 94
Tutto sulle dalie: le cure da prestare mese per mese; la moltiplicazione per semina e per talea; le malattie e gli agenti nocivi che le possono aggredire; i rimedi più efficaci ai quali fare ricorso. Il libro presenta anche schede descrittive delle dalie più belle, prendendo in considerazione classe, colore, diametro della corolla, altezza della pianta. Infine, suggerisce svariate soluzioni per valorizzarle: come piante da balcone, da vaso, da giardino, in combinazione con altri fiori e come fiore reciso.
Contattaci
Ortensie. Le varietà più belle e colorate
di Katharina Adams
editore: Red edizioni
pagine: 95
Il genere Hydrangea a cui appartengono le ortensie ha moltissime varietà: grazie alle schede di questo libro è possibile imparare a riconoscerne le caratteristiche e a coltivarle. Il volume è ricco di spunti e idee sull'utilizzo delle ortensie: come esemplari solitari, associate ad altre piante, come piante da giardino o da balcone, come rampicanti. Non mancano i consigli relativi al tipo di terra e di esposizione di cui necessitano, ai fertilizzanti, alla potatura, alla giusta dose di acqua, alla colorazione dei fiori, alla protezione invernale, alla moltiplicazione e alla prevenzione e cura delle malattie.
Contattaci
In gran forma. Gli esercizi più semplici ed efficaci da fare in casa
editore: Red edizioni
pagine: 96
Essere in forma non vuole dire soltanto godere di buona salute o avere muscoli forti e tonici. Soprattutto per una donna, essere in forma significa sentirsi in armonia con il proprio corpo, trovare quella forza interiore che si esprime in un bel portamento e in un fascino personale. Con un allenamento mirato, semplicissimo e da fare comodamente a casa, questo libro può diventare il personal trainer alla conquista di una forma invidiabile. Grazie alla loro pluriennale esperienza di insegnanti di yoga e Pilates, gli autori forniscono i consigli giusti per trovare le motivazioni psicologiche, per variare la strategia di allenamento partendo da un programma basic o advanced, per individuare i propri punti deboli e valutare i miglioramenti. Gli autori seguono il lettore in ogni fase dell'allenamento: riscaldamento, esercizi per i diversi gruppi articolari (spalle, braccia e gomiti, colonna vertebrale, fianchi, ginocchia, caviglie) e defaticamento. Propongono programmi per combattere lo stress, per rafforzare la schiena, per attenuare i disturbi del ciclo, per snellire e plasmare il corpo, per migliorare l'umore, per rassodare i glutei.
Contattaci
Il libro del desiderio
di Leonard Cohen
editore: Mondadori
pagine: 270
Leonard Cohen ha cominciato a lavorare al suo nuovo libro di poesie e disegni più di dieci anni fa, durante il suo soggiorno p
Contattaci
Peonie. Le specie più tenere e affascinanti
di Gerda Tornieporth
editore: Red edizioni
pagine: 95
Le peonie, arbustive ed erbacee, sono tra le piante più belle e meno esigenti. Si coltivano con facilità, tollerano anche gli inverni rigidi e attecchiscono in quasi tutti i tipi di terreno. Rare, e molto mirate, la potatura e la concimazione di cui necessitano. La fioritura è splendida e breve - tra gli ultimi giorni di primavera e il solstizio d'estate - tanto da lasciare un ricordo nostalgico della sua presenza. Il volume descrive le specie e illustra le cure delle peonie arbustive ed erbacee con le loro più diffuse cultivar; i consigli per l'acquisto in presenza di un mercato con prezzi molto diversi; la lotta contro funghi e parassiti; la conservazione dei fiori freschi e dei fiori secchi.
Fuori catalogo
Giardini romantici. I colori e i profumi del sogno
di Dorothée Waechter
editore: Red edizioni
pagine: 96
Il Romanticismo, tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800, è stato il periodo in cui più si è esaltata la natura con tutto il suo mistero e la sua forza. Il giardino romantico risente di queste radici, ma mitiga l'irruenza della natura con interventi ispirati a suggestioni pittoriche che addolciscono forme e colori fino a creare ambienti naturali fantasiosi e quasi irreali. Questo libro permette, appunto, la creazione di un giardino romantico alla portata di un gran numero di appassionati. Indica e descrive: gli ambienti (appartati, aperti sull'orizzonte, disposti a varie altezze, ripartiti in stradine e "stanze"); i materiali e gli elementi dal sapore romantico (pietre naturali, ghiaia, legno, vimini, ringhiere e cancelli di ferro); i colori del giardino romantico (il blu, il viola e le sue tenere sfumature - lillà, lavanda, malva; il giallo, da accostare al bianco e al viola; il bianco e il grigio; il verde, colore di base); le piante e i profumi da scegliere; le cure e le potature.
Fuori catalogo
La potatura artistica degli arbusti. L'antica arte dei giardini all'italiana
di Dorothée Waechter
editore: Red edizioni
pagine: 96
L'arte di dare forme particolari alle piante, intervenendo nel loro processo di crescita tramite la potatura in altezza e in larghezza, è tecnicamente definita "arte topiaria". Praticata già nell'antichità dai persiani, dai greci e dai romani, raggiunse i suoi vertici durante il periodo rinascimentale con il giardino all'italiana. Questo libro descrive le forme da dare alle piante, dalle più lineari e classiche (globi, parallelepipedi, cubi, piramidi) fino alle più bizzarre (personaggi dei cartoni animati, strumenti musicali, candelabri). Indica inoltre con precisione, oltre alle cure e agli arnesi per la potatura, le piante più adatte a essere "scolpite": le latifoglie resistenti al freddo, come l'acero campestre, il bosso, l'agrifoglio, il ligustro, il carpino; le conifere resistenti al freddo, come il tasso, il ginepro, la tuia; le piante della macchia mediterranea, come l'alloro, la lavanda e tante altre.
Fuori catalogo


