Libri di Leonardo Morlino
Uguaglianza, libertà, democrazia. L'Europa dopo la Grande recessione
di Leonardo Morlino
editore: Il Mulino
pagine: 400
Libertà e uguaglianza possono essere considerati i due valori più importanti di una democrazia
Contattaci
La comparazione. Un'introduzione metodologica
di Leonardo Morlino
editore: Il Mulino
pagine: 168
Questo breve volume presenta gli elementi fondamentali della comparazione, metodologia molto utilizzata nelle scienze politico
Disponibilità immediata
Come la crisi economica cambia la democrazia. Tra insoddisfazione e protesta
editore: Il Mulino
pagine: 212
Quali sono le conseguenze politiche della Grande Recessione del 2008-14? Come la crisi economica ha influenzato le nostre demo
Ordinabile
Democrazia e mutamenti. Attori, strutture, processi
di Leonardo Morlino
editore: LUISS University Press
pagine: 266
In questo lavoro di vasto respiro, l'autore presenta una nuova e sistematica analisi dei processi di democratizzazione. Dopo aver riconsiderato le principali posizioni teoriche, Morlino propone una definizione di democrazia e mette in evidenza l'esistenza di un nuovo regime, il regime ibrido, con i suoi tipi principali. La seconda e la terza parte del libro coprono tre aree geopolitiche (Europa meridionale, Europa orientale e America latina) ed esaminano i meccanismi centrali nei processi di democratizzazione con riferimento alla transizione verso la democrazia, l'instaurazione, il consolidamento, la crisi, e la possibilità di miglioramento o peggioramento delle democrazie. Da questa analisi emerge una nuova e più articolata posizione teorica che è basata su una solida ed approfondita ricerca empirica nelle diverse aree.
Contattaci
Scienza politica
editore: Il mulino
pagine: 525
Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, offre una panoramica completa delle tematiche costitutive della scienza politica. I primi capitoli propongono una definizione della disciplina, delineandone l'oggetto, il metodo e le linee evolutive. Sono poi analizzati le grandi architetture della politica, i regimi, la loro successione storica, e ancora i repertori e gli attori della partecipazione politica. Si passa quindi a descrivere le principali istituzioni della democrazia rappresentativa e ad esaminare il versante della implementazione delle politiche pubbliche. Infine, si dà conto della dimensione tipica dello stato nazionale e delle sue interazioni con l'esterno.
Contattaci
Introduzione alla ricerca comparata
di Leonardo Morlino
editore: Il mulino
pagine: 130
La comparazione consente di raggiungere risultati di particolare rilievo nel processo conoscitivo. Se l'elaborazione di ipotesi è possibile anche ricorrendo ad altri metodi, la possibilità di controllare l'ipotesi formulata è caratteristica della comparazione: solo la comparazione consente di sostenere un'ipotesi piuttosto che un'altra grazie al controllo di più casi. Sintetico ma accurato, il volume introduce alle caratteristiche, ai problemi e alle tecniche del metodo comparativo. Leonardo Morlino insegna Scienza politica nell'Università di Firenze. Il manuale è pensato per i corsi di Metodologia della ricerca politica, di Politica comparata e in quelli di Scienza politica.
Contattaci
Fondamenti di scienza politica
editore: Il mulino
pagine: 384
Questo volume offre un'ampia panoramica delle tematiche affrontate dalla scienza politica
Ordinabile
Democrazie e democratizzazioni
di Leonardo Morlino
editore: Il mulino
pagine: 314
I processi di democratizzazione costituiscono il fenomeno politico di maggior rilievo degli ultimi decenni, in seguito al fallimento delle tre principali "alternative" alla democrazia apparse sulla scena del ventesimo secolo: il totalitarismo di destra; i regimi autoritari di diverso tipo; il totalitarismo dl sinistra. Con particolare riferimento ai paesi dell'Europa meridionale, dell'America latina e dell'Est europeo, l'autore approfondisce le modalità dl transizione da un regime non democratico a uno democratico, le eventuali manifestazioni di crisi o di rigetto dell'esperienza democratica, i processi di instaurazione e consolidamento della democrazia, nonché i possibili modi dl migliorare le democrazie esistenti.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


