Libri di Lingiardi Vittorio

Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo

di Vittorio Lingiardi

editore: Einaudi

pagine: 144

Il narcisismo abita i nostri amori e tutte le relazioni
12,00

Al cinema con lo psicoanalista

di Vittorio Lingiardi

editore: Cortina raffaello

pagine: 222

Questa volta la poltrona dell'analista non è dietro lo schermo, per spiegare, ma davanti, per guardare
15,00

Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l'altro, gli altri

di Vittorio Lingiardi

editore: Utet

pagine: 160

Ogni giorno ci imbattiamo in noi stessi
14,00

Diagnosi e destino

di Vittorio Lingiardi

editore: Einaudi

pagine: 145

Tutti, prima o poi, riceviamo una diagnosi
12,00

Perché non leggi un po'? Classici, maghetti e graphic novel

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

pagine: 161

«Il verbo leggere non sopporta l'imperativo» scriveva Gianni Rodari
9,90

Mindscapes. Psiche nel paesaggio

di Vittorio Lingiardi

editore: Cortina raffaello

pagine: 261

"Mindscape" è un neologismo per evocare il rapporto tra psiche e paesaggio e collocarci a metà strada, là dove dobbiamo stare:
16,00

Citizen gay. Affetti e diritti

di Vittorio Lingiardi

editore: Il saggiatore

pagine: 362

Un tempo erano discriminate per la loro "devianza", oggi perché rivendicano il diritto a una cittadinanza "normale" che comprenda matrimoni, famiglie, pensioni. Come mai le persone omosessuali, storicamente marchiate come peccatrici, invertite o malate mentali, chiedono di poter adottare quell'ordine familiare che tanto ha contribuito alla loro sfortuna? Dopo un faticoso cammino, anche in Italia, come in gran parte del mondo, le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono legge dello Stato. È un traguardo storico per la democrazia italiana, ma non è ancora il matrimonio egualitario. Soprattutto, non è una legge che riconosce diritto d'esistenza ai genitori gay e lesbiche e ai loro figli. Per raccontare le omosessualità e la lunga marcia verso l'uguaglianza, Vittorio Lingiardi mette in dialogo psicoanalisi e biologia, psichiatria e scienze sociali, storia e giurisprudenza. Alla sua terza edizione, completamente aggiornata, "Citizen gay" è diventato un classico, che spiega la varietà degli orientamenti sessuali, gli inganni contenuti nella domanda "si nasce o si diventa?", le radici dell'omofobia sociale e interiorizzata -, gli effetti psicologici del minority stress, i risultati delle ricerche scientifiche sulle famiglie omogenitoriali, la fine del pregiudizio psicoanalitico sull'omosessualità. Un libro per capire che ogni maggioranza è un insieme di minoranze, che la varietà è una ricchezza, che non c'è "natura" senza "cultura" e che la curiosità è meglio del sospetto.
20,00

Alterazioni del ritmo

di Vittorio Lingiardi

editore: Nottetempo

pagine: 91

Aritmie cardiache segnate dal tradimento, dalla perdita, dall'ipocondria. Salvate dall'ironia, dalla tenerezza, dalla testardaggine. Un'autobiografia in versi che rivelando l'autore ci rivela a noi stessi, con semplice e acuta precisione.
8,00

Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali

editore: Cortina raffaello

L' obiettivo di queste Linee guida è quello di i fornire agli psicologi, agli psicoterapeuti e a tutti i professionisti della
13,00

La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento

editore: Cortina raffaello

pagine: 918

Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Integrando una lunga esperienza di insegnamento, ricerca empirica e pratica clinica, questo volume mette per la prima volta a confronto i principali sistemi diagnostici: DSM-5, ICD-10, PDM e SWAP-200. L'obiettivo è promuovere un approccio alla diagnosi psicodinamica (ma non solo) che sia moderno, informato e dialettico. Al servizio non di una modellistica astratta, ma di un invio al trattamento attento alle caratteristiche del paziente e della sua personalità. Per insegnare la psicopatologia clinica gli autori si servono anche di un "casebook diagnostico" supplementare: il cinema.
58,00

La confusione è precisa in amore

di Vittorio Lingiardi

editore: Nottetempo

pagine: 112

Nelle poesie di Vittorio Lingiardi c'è sempre un "tu". Un interlocutore reale - donna, uomo, bambino, madre - che, presente o assente, perduto e desiderato, è l'oggetto di una ricerca lucida e accanita; il destinatario di un dialogo che cura la caducità; la meta di un incontro che illumina "l'inverno dei destini". Poesie di versi scarni e d'amore, similitudini concrete, parole che ricuciono gli strappi del cuore e i tagli dell'esperienza, toccando l'inconscio della lettura.
7,00

Citizen gay

Famiglie, diritti negati e salute mentale

di Lingiardi Vittorio

editore: Il saggiatore

pagine: 157

Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007, la questione relativa al riconoscimento giuridico delle unioni tra persone dello ste
12,00