Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Ballerini

La fabbrica della supercrema

di Luigi Ballerini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 208

1948-1957
15,00

Un posto silenzioso

editore: Lapis

pagine: 32

Tu ce l'hai un posto silenzioso? Tutti possono trovarne uno, basta chiudere gli occhi e iniziare ad ascoltare
13,80

Tutto il cielo possibile

editore: Piemme

pagine: 204

Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto in un bar. Vogliono iscriversi entrambi a un corso di teatro, ma non potrebbero essere più diversi. Adele è riflessiva, le piace leggere e starsene per i fatti suoi, mentre Lorenzo è il classico bel ragazzo tutto muscoli che una come lei nemmeno la guarda. O almeno questo è quello che pensa Adele... E mentre a poco a poco imparano a conoscersi, ad aprirsi l'uno all'altra, a innamorarsi, capita la cosa più strana della loro vita. Perché quel bar è tutt'altro che normale: quel bar con i mobili anni Cinquanta e la musica fuori moda apre una porta verso il passato. Un varco che costringerà Adele a fare i conti con il mistero che avvolge suo padre, che non ha mai conosciuto ma che non ha nemmeno mai dimenticato.
15,00

Hanna non chiude mai gli occhi

di Luigi Ballerini

editore: San paolo edizioni

pagine: 176

Salonicco 1943
14,50

Tutto il cielo possibile

editore: Piemme

pagine: 204

Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto in un ba
9,90

Hanna non chiude mai gli occhi

di Luigi Ballerini

editore: San paolo edizioni

pagine: 176

Salonicco 1943
12,00

Parole di traverso. Racconti da non prendere alla lettera

di Luigi Ballerini

editore: Erickson

pagine: 72

In questo libro sono raccolte sei storie bizzarre, originali e divertenti, ognuna basata su un modo di dire che, anziché essere compreso in quanto tale, viene preso alla lettera dai protagonisti, portando a simpatici fraintendimenti. Sei storie e sette bambini, impegnati nel trovare una soluzione a questioni per loro molto importanti: c'è Filippo che ha una famiglia che "va a rotoli", nel senso che trae dai rotoli l'energia per muoversi, parlare, vivere. C'è Mattia che ha "la testa fra le nuvole", perché ogni volta che pensa troppo la sua testa fuma e le nuvole che gli si creano intorno gli impediscono di vedere dove mette i piedi e inciampa continuamente. E poi ci sono Paola e la sua maestra, che spaventa tutti con gli innumerevoli diavoli che vivono aggrappati ai suoi capelli. Incontriamo anche Antonio, che ha la mamma "a pezzi" e quando lo deve accompagnare in palestra lo fa arrivare in ritardo perché ogni volta perde la gamba o il braccio da qualche parte. E Francesca e Martina, che vanno a prendere il sole e si dimenticano di rimetterlo a posto, mentre Marco si mangia le parole, facendo indigestione, e non si capisce mai quello che dice. Età di lettura: da 6 anni.
14,50

Se il tempo è matto

di Luigi Ballerini

editore: Mondadori

pagine: 90

Dopo l'exploit di "Cefalonia", poema che traeva spunto da un notissimo, tragico evento storico, Luigi Ballerini allestisce ora un vivace e quanto mai mobile e conturbante teatro del pensiero, nel quale trovano spazio intuizioni e osservazioni innumerevoli su elementi della realtà presente e remota. Quella di Ballerini è una poesia di acutezza riflessiva che si materializza in un incalzante succedersi di immagini concrete, di figure e paradossi che si intrecciano e si incrociano o si sovrappongono in labirinti capaci di realizzare una sorta di rovescio - attraente e sinistro al tempo stesso della tessitura ordinaria delle cose. Oscillando tra il desiderio di dare un quadro aperto ma plausibile della realtà d'oggi e il muoversi dentro "una memoria della storia e delle sue materiali eresie", il poeta frequenta con agilità e disinvoltura temi e situazioni disparate: residui mnestici del fascismo o tracce delle avanguardie storiche. Ma anche icone hollywoodiane come Glenn Close e Marilyn Monroe, protagonisti della commedia all'italiana come Walter Chiari e Alberto Sordi, accanto a poeti e scrittori come Montale e Delfini. E riflette, nel contempo, sul "lugubre erotismo che ci sovrasta" senza trascurare, beninteso, l'immenso cumulo di "rifiuti umani e animali" dai quali rischiamo di essere sommersi nel nostro tempo matto.
15,00

I bravi manager cenano a casa. Mangiare in famiglia fa bene a tutti

di Luigi Ballerini

editore: Emi

pagine: 64

Mangiare non è solo ingurgitare alimenti. È anche preparazione, compagnia e racconto. Nelle nostre case, però, la TV e l'improvvisazione restano spesso gli unici ingredienti della cena, ridotta a evento alimentare quando invece è l'unico momento "insieme" della famiglia. Esiste un altro modo di cenare: preparare un risotto con cura, apparecchiare la tavola in modo simpatico, conversare tra figli e genitori narrando di noi. Così il cibo diventa ciò che è: emblema di una relazione e simbolo di un "tu" che arricchisce il nostro vivere. "Una tavola, pane e companatico. La compagnia di casa e dei figli. (Ri)scopriamo il gusto del pasto. Che non è mai solamente cibo?"
5,00

Click!

di Luigi Ballerini

editore: EL

pagine: 138

Cesare ha quindici anni e frequenta la seconda liceo con i suoi migliori amici: Mattia, che dopo un brutto incidente in motori
12,00

La signorina Euforbia, maestra pasticciera

di Luigi Ballerini

editore: San paolo edizioni

pagine: 128

Marta ha 12 anni, vive sola con il padre insegnante perché la mamma è morta. Di lei si occupa la nonna, ed è proprio in compagnia della nonna che l'ultimo giorno di scuola si imbatte, proprio nel suo quartiere, in una strana pasticceria. La proprietaria è la signorina Euforbia che fa solo pasticcini su misura, vale a dire pensati e realizzati ciascuno per una particolare occasione o persona. I suoi dolci hanno nomi come "potrebbevenirmiuna-buona-idea" oppure "devotrovare- presto-una-alternativa". La nonna è irritata da tanta eccentricità, ma Marta - che ha il dono speciale di saper capire se fidarsi di una persona - rimane conquistata da Euforbia e decide di iscriversi al corso intensivo di pasticceria che si terrà nel suo negozio, vincendo le resistenze dei suoi. Con sua grande sorpresa è l'unica a frequentare il corso, ma presto si aggiunge un certo Matteo in cui Marta non tarda a riconoscere il ragazzo ripetente e scavezzacollo, allievo preferito di suo padre. I due sotto la guida di Euforbia imparano l'arte della pasticceria ma soprattutto a osservare attentamente e domandarsi di che cosa le persone hanno realmente bisogno. La settimana di corso passa in fretta e Marta e Matteo diventano amici. Saranno loro ad aiutare Euforbia a risolvere il problema dello sfratto del negozio ricorrendo proprio al sistema dei pasticcini e con un colpo di scena finale. Età di lettura: da 10 anni.
13,00

Io sono zero

di Luigi Ballerini

editore: Il Castoro

pagine: 184

Zero sta per compiere quattordici anni
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.