fbevnts Libri di Luigi Bonanate - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Bonanate

La guerra e il mondo. Filosofia, storia, politica

di Luigi Bonanate

editore: Carocci

pagine: 200

Il volume propone una riflessione sul rapporto tra la guerra e la politica, dal momento che mai una guerra è nata per caso o p
Ordinabile
22,00

Costituzione italiana: articolo 11

di Luigi Bonanate

editore: Carocci

pagine: 143

Perché leggere la Costituzione italiana? E perché viene così spesso evocata nei dibattiti politici e citata sulle pagine dei g
Ordinabile
13,00

Anarchia o democrazia. La teoria politica internazionale del XXI secolo

di Luigi Bonanate

editore: Carocci

pagine: 134

Le sempre più frequenti criticità della politica internazionale contemporanea sono dovute in parte al superamento dei modelli politici tradizionali sovranità, legittimità, ingerenza - e in parte al declino dei principi di ordine politico che avevano dominato il Novecento. Grandi discontinuità come la fine del bipolarismo e l'attacco alle Torri gemelle dell'11 settembre 2001 ci hanno offerto l'occasione - che purtroppo la politica non ha saputo cogliere - per riflettere sulle trasformazioni in corso nel mondo, che superano le tradizionali logiche diplomatiche e che vertono piuttosto sull'individuazione del futuro prossimo della Terra. Nel libro si argomenta che l'anarchia che si sta sviluppando nel mondo potrà essere contrastata soltanto se in esso aumenterà la quantità di democrazia.
Ordinabile
12,00

Undicisettembre. Dieci anni dopo

di Luigi Bonanate

editore: Mondadori bruno

pagine: 160

Sono trascorsi dieci anni da quell'11 settembre che ha sconvolto l'Occidente e poco tempo dalla fine di bin Laden
Contattaci
13,00

Prima lezione di relazioni internazionali

di Luigi Bonanate

editore: Laterza

pagine: 164

"Ma che sono queste relazioni internazionali? Non ce ne interessiamo tutti i giorni, ma lo scoppio di una guerra o un terribile attentato possono catturare la nostra attenzione e non liberarla più per giorni o mesi e anni. Ecco dunque a che cosa dovrebbe servire l'insegnamento delle relazioni internazionali: a creare una sensibilità diffusa e condivisa nei confronti della portata dei problemi che affronta." Luigi Bonanate spiega una disciplina imprescindibile per comprendere i fatti del mondo.
Ordinabile
12,00
Ordinabile
42,00
Contattaci
16,53

Terrorismo internazionale

di Luigi Bonanate

editore: Giunti Editore

pagine: 189

Il XX secolo si è aperto con i colpi di pistola sparati da Gaetano Bresci contro il re Umberto I e si è chiuso tra gli echi degli attacchi terroristici a Beirut, a Londra, a Parigi, a New York. La violenza del terrorismo sembra aver raggiunto il suo acme, diventando uno strumento di lotta politica tanto discusso quanto efficace. Da Londonderry alla lunga scia di sangue del conflitto arabo-israeliano, dalle Brigate Rosse ai fondamentalisti islamici, all'Eta, una catena di violenza ha caratterizzato la vita politica del Novecento. L'estrema prova delle sue ricorrenti e al tempo stesso imprevedibili manifestazioni è stato il devastante attacco che l'11 settembre 2001 ha sconvolto gli Stati Uniti e il mondo.
Contattaci
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.