fbevnts Libri di Luisa Muraro - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luisa Muraro

Esserci davvero

di Luisa Muraro

editore: Libreria delle donne di Milano

pagine: 248

Contattaci
15,00

L'anima del corpo. Contro l'utero in affitto

di Luisa Muraro

editore: Scholé

pagine: 96

Un'analisi del tema dell'"utero in affitto", considerato come la forma più attuale di sfruttamento del corpo delle donne
Ordinabile
10,00

L'ordine simbolico della madre

di Luisa Muraro

editore: Editori Riuniti

pagine: 176

Si tratta dell'ordine simbolico che la lingua materna sa fare
Ordinabile
16,00

Il Dio delle donne

di Luisa Muraro

editore: Marietti 1820

pagine: 240

«Le donne si prendono con Dio una libertà che gli uomini neanche si sognano»
Contattaci
17,50

Diotima. Femminismo fuori sesto. Un movimento che non può fermarsi

di Luisa Muraro

editore: Liguori

pagine: 116

Il femminismo, come tutto ciò che è vivo, nasce e rinasce tante volte
Ordinabile
16,49

Le amiche di Dio. Margherita e le altre

di Luisa Muraro

editore: Orthotes

pagine: 264

Questo libro nasce dall'impegno di conoscere e di far conoscere; il suo intento è di offrire qualcosa dei tesori della mistica
Ordinabile
17,00

Non è da tutti. L'indicibile fortuna di nascere donna

di Luisa Muraro

editore: Carocci

pagine: 126

"Peggio di voi non potremmo fare", fu la replica sferzante di Angela Cingolani, democristiana eletta nella Costituente italiana (1946), ai commenti maschilisti che accolsero l'entrata in aula dello sparuto gruppo delle donne. Ci sono momenti nella storia come nella vita di tutti i giorni in cui donne e uomini si dividono fra loro e si confrontano. Il confronto è inesauribile e parrebbe senza senso, eppure quelli sono momenti significativi. Da un momento così è nato questo libro, ultimo di un filone di pensiero politico che percorre l'Europa moderna, a cominciare da Cristina de Pizan. In passato, si trattava di testi che mettevano sottosopra l'ordinata gerarchia dei sessi, primo e secondo. Ai nostri giorni, la parola d'ordine è "parità", che significa, nei rapporti fra i sessi, un confronto unilaterale di lei con lui, senza scintille né sorprese. Anche questo un ordine da disfare, un orizzonte da aprire, sostiene Luisa Muraro, così da sconfìggere la miseria di un protagonismo maschile a tutti i costi. Come? Affermando l'eccellenza femminile, da mettere in gioco nella vita pubblica e personale. Con quale risultato? Amare le nostre differenze, maschile e femminile, entrare in relazione con gli altri, imparare a confliggere. Chi sa confliggere non fa guerre e non compra l'amore con i soldi. Il titolo di questo libro si ispira al grido di battaglia di Irina, cittadina d'Europa immigrata in Italia per un lavoro che ora ha perso: "Siamo donne, non è da tutti!".
Ordinabile
13,00

Tre lezioni sulla differenza sessuale e altri scritti

di Luisa Muraro

editore: Orthotes

pagine: 152

«L'uomo non esiste», scrive Luisa Muraro, «esistono uomini e donne». Questo, tra l'altro, significa che prescindere da tale differenza non è così facile come spesso si crede quando si accetta di guardare gli altri o se stessi solo come individui o solo come cittadini o solo come persone o solo come soggettività o solo come lavoratori. Una delle idee di questo libro è che non si riesce ad essere fedeli a se stessi e anche alla realtà a cui, per vivere, si deve rispondere, se non si offre un giusto posto simbolico al proprio essere donna o uomo in un mondo di donne e uomini. La crisi dell'interpretazione tradizionale del significato e del ruolo della differenza sessuale non porta da sola con sé la libertà agli uomini e alle donne: occorre la tessitura di un nuovo ordine simbolico. Molte donne hanno pensato e lavorato in questo senso e Muraro mostra la forza e la ricchezza dei loro guadagni: la mostra anche agli uomini disponendosi in attesa di quella ricerca da parte loro che oggi, da alcuni, è stata cominciata.
Ordinabile
13,00

L'ordine simbolico della madre

di Luisa Muraro

editore: Editori Riuniti

pagine: 165

Nata nel 1940, l'autrice di questo libro ha studiato filosofia con Bontadini, Severino e Sofia Vanni Rovighi
Contattaci
14,00

Dire Dio nella lingua materna

editore: Il margine

pagine: 160

Contattaci
12,00

Al mercato della felicità. La forza irrinunciabile del desiderio

di Luisa Muraro

editore: Mondadori

pagine: 171

Narra un antico testo persiano che quando Giuseppe fu messo in vendita dai suoi fratelli si presentarono molti compratori, tra cui una vecchia che stringeva alcuni gomitoli di lana."Anima semplice" le disse il sensale "come puoi comprare un simile gioiello di schiavo con i tuoi gomitoli?" "Lo so che non potrò comprarlo" rispose la vecchia "mi sono messa in fila perché amici e nemici possano dire: anche lei ci ha provato". La vecchia, spiega Luisa Muraro nelle prime pagine del suo nuovo libro, è un esempio dell'anelito di chi cerca e, pur sapendo che non potrà mai raggiungere lo scopo, non rinuncia ad avvicinarsi. Cosa sarebbe, infatti, la vita senza grandi desideri? Nella cultura che cambia senza andare avanti, in un'economia che si espande ma non fa crescere né la gioia né il senso di sicurezza, nella vita che sembra tutta un mercato, con l'umanità stretta fra il troppo e troppo poco, traspare l'intuizione che il reale non è indifferente al desiderio e non assiste indifferente alla passione del desiderare, nonostante ci capiti spesso di fare l'esperienza di una loro apparente, reciproca estraneità. Come per la vecchia della lana, ci sono tanti modi di "andare al mercato", scrive Luisa Muraro, contro la parzialità della ragione e a difesa delle "illusioni" che la poesia e la religione ci aiutano a intrattenere oltrepassando il livello del conformismo, forti nella certezza di essere destinati a qualcosa di grande.
Fuori catalogo
17,50

La folla nel cuore

di Luisa Muraro

editore: Pratiche

pagine: 192

Fuori catalogo
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.