fbevnts Libri di M. A. Massimello - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. A. Massimello

Il mito del senso nell'opera di C.G. Jung

di Aniela Jaffé

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 176

Aniela Jafé è stata l'ultima collaboratrice di Jung
Disponibilità immediata
22,00

Nella sua infanzia, un giardino

di Christoph Hein

editore: E/O

pagine: 213

Quando il terrorista latitante Oliver Zureck viene ferito a morte, in uno scontro a fuoco con la polizia, ne nasce uno scandalo politico. Nelle comunicazioni ufficiali sulla sua morte però, si parla di suicidio in aperta contraddizione con le dichiarazioni dei testimoni oculari. Del caso s'impadroniscono i giornali, il Ministro degli interni rassegna le sue dimissioni e il Procuratore generale della Repubblica viene sospeso dall'incarico. Ciò nonostante, alcuni mesi dopo si apre l'istruttoria. Il padre di Oliver, però, non ha fiducia nelle autorità e vuole a tutti i costi scoprire la verità sulla morte - assassinio? - di suo figlio. Lui, un ex preside di liceo che non aveva mai avuto comprensione per l'orientamento politico e per l'evoluzione personale del figlio, vuole soltanto avere giustizia. Alla fine capirà i motivi che hanno spinto Oliver nella clandestinità e aprirà gli occhi sulla tragica verità di quel giorno funesto. Christoph Hein, all'interno dell'affresco di una società e di un momento storico, racconta la storia di un padre che si mette sulle tracce del figlio. Quanto più si lascerà prendere da questa ricerca, tanto più la sua vita personale cambierà, entrando sempre più in conflitto con i propri valori e ideali.
Ordinabile
17,00

Il giardino come spazio interiore

di Ruth Ammann

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 152

Ruth Ammann, forte della doppia esperienza di architetto e psicoterapeuta, coniuga la concezione reale di giardino come elemento naturale con quella simbolica di "giardino dell'anima", ossia luogo terapeutico, archetipo della vita, immagine interiore positiva, fonte di energia e speranza, spazio vitale. Ricordi di gioventù, momenti di vita, sogni, viaggi e accenni alla pratica professionale accompagnano il racconto dell'affascinante relazione che lega l'autrice al giardino, per poi abbracciare in modo più ampio l'analisi di quel magico influsso benefico e rivitalizzante che la natura esercita sull'essere umano.
Fuori catalogo
21,00

Opere

di Sigmund Freud

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 480

Contattaci
67,00

Opere

di Carl Gustav Jung

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 250

Contattaci
67,00

Psicologia del profondo e nuova etica

di Erich Neumann

editore: Moretti & vitali

pagine: 140

Questo libro sfida le analisi effimere e arriva a noi messo alla prova da sessant'anni durante i quali davvero "tutto è cambiato": la verifica del tempo non ne diminuisce il valore, anzi lo esalta. Sembra che Erich Neumann, allievo di Carl G. Jung, emigrato in Israele per sfuggire al nazismo, abbia guardato i decenni che sarebbero seguiti alla guerra mondiale e abbia diagnosticato il nostro presente. L'anno in cui queste pagine furono pubblicate, il 1948, è l'anno della "Dichiarazione dei diritti universali dell'uomo" alle Nazioni Unite e della fondazione dello Stato d'Israele e della guerra contro gli stati arabi che ne volevano impedire la nascita.
Contattaci
16,00

Psicoanalisi del mal di denti

di Hermann Strobel

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 157

Un singolare libro dove i denti, e i dolori da essi derivati, vengono considerati dal punto di vista simbolico e psicosomatico. Strobel, medico odontoiatra e analista, mostra come i denti siano dei centri vitali che nelle loro specifiche patologie fanno da specchio a un disagio psichico ben individuabile e analizzabile. L'arcata dentaria rappresenta in ciascuno di noi la "soglia" tra il dentro e il fuori, tra passività e attività, tra il subire e l'intervenire attivamente nella realtà. Il discorso poi si amplia con un excursus nella sfera mitologica, nell'antropologia, nella storia della professione odontoiatrica ed è corredato anche da vignette umoristiche di fine Ottocento relative a dentisti e mal di denti.
Ordinabile
10,00

Psicologia e alchimia

di Carl Gustav Jung

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 566

Verso la fine degli anni venti Jung scopre singolari affinità tra antichi simboli cinesi e i sogni dei suoi pazienti: comincia così a studiare i testi degli alchimisti. Dopo quindici anni di lavoro pubblica questo volume, che rimane fra le sue opere più affascinanti. La tradizione alchimistica e la pratica analitica hanno in comune il tentativo di creare una realtà nuova e superiore: da una parte l'oro, la pietra filosofale, dall'altra la "presa di coscienza" della psicologia moderna. L'achimia è espressione di una pulsione a trasformare la materia prima dell'esperienza in conoscenza: vuole portare alla luce il lato divino che dorme nell'oscurità degli istinti.
Ordinabile
30,00

Storia delle credenze e delle idee religiose

di Mircea Eliade

editore: Rizzoli

pagine: 1437

Un cofanetto che raccoglie i tre volumi dell'opus magnum di Mircea Eliade, il fondatore di una disciplina come la storia scien
Contattaci
33,00

Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione

di Alice Miller

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 131

A quale prezzo psicologico si ottiene un "bravo bambino"? Di quali sottili violenze è capace l'amore materno? Per l'autrice, il dramma del "bambino dotato" - il bambino che è l'orgoglio dei suoi genitori - ha origine nella sua capacità di cogliere i bisogni inconsci dei genitori e di adattarvisi, mettendo a tacere i suoi sentimenti più spontanei (la rabbia, l'indignazione, la paura, l'invidia) che risultano inaccettabili ai "grandi". In tal modo, viene soffocato lo sviluppo della personalità più autentica, e il bambino soffrirà di insicurezza affettiva e di una sorta di impoverimento psichico. Da adulto, sarà depresso, oppure si nasconderà dietro una facciata di grandiosità maniacale. Numerosissimi esempi documentano la sofferenza inespressa di questi bambini e, al tempo stesso, le difficoltà dei genitori, incapaci di essere disponibili verso i figli.
Ordinabile
16,00

In dialogo con Carl Gustav Jung

di Aniela Jaffé

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 416

Fra il 1956 e il 1961 Aniela Jaffé, psicoanalista e allieva di Carl Gustav Jung, trascrisse le conversazioni tenute con l'orma
Disponibilità immediata
30,00

Lettere a Wilhelm Fliess (1887-1904)

di Sigmund Freud

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 560

Durante quindici anni, nel periodo più intenso e importante dei suoi lavori, Freud tenne con un fraterno amico, Wilhelm Fliess (1858-1928), uno studioso berlinese di problemi medico-biologici, una corrispondenza quasi giornaliera. Queste lettere, dopo ogni sorta di peripezie, finirono nelle mani della principessa Marie Bonaparte, famosa psicoanalista e allieva dello stesso Freud. Essa rifiutò di distruggerle, come avrebbe voluto il suo maestro, e le conservò gelosamente, conscia del loro valore storico e scientifico. Proprio negli anni di questo carteggio Freud ebbe, come egli stesso disse poi, "capacità di introspezione quali un uomo può avere una sola volta nella vita", e formulò le prime teorie sull'interpretazione dei sogni, sulla sessualità infantile e sul metodo psicoanalitico. È quindi di basilare importanza per lo studioso poter conoscere le origini della psicoanalisi attraverso le esperienze segrete del suo stesso fondatore, seguendolo dalle prime impressioni cliniche fino alla formulazione delle teorie.
Contattaci
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.