Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di M. C. Migliore

Come sto diventando quel che sono? Socializzazione a più vie e trasmissioni intergenerazionali

di Antonietta Migliore

editore: Rubbettino

pagine: 171

Questo libro intende stimolare qualche riflessione su come si disegni, per ogni persona, una particolare traiettoria biografica piuttosto che un'altra. Le parabole personali sono sì profondamente intrecciate per esempio con l'origine sociale e il genere, ma seguono percorsi articolati non spiegabili in termini esclusivamente deterministici. A partire da questo assunto, nelle pagine del volume si pongono alcuni interrogativi, tra i quali che cosa e come viene trasmesso dalla generazione dei genitori a quella dei figli: da una generazione all'altra passano solo gli intenti educativi "razionali" o anche i nodi impliciti non risolti? Come viene rielaborato e reinterpretato dai figli tutto questo? Come le culture delle ragazze e dei ragazzi socializzano gli adulti per esempio nelle attività esperienziali formative in classe? In che modo i mandati provenienti dai genitori influenzano le scelte scolastiche dei ragazzi e delle ragazze in terza media? Come cooperano e configgono gli adolescenti tra di loro e con gli insegnanti attraverso il copiare in classe? L'analisi in chiave interazionista e relazionale di alcune interviste ad adolescenti propone interessanti spaccati di vita quotidiana che mostrano frammenti di come una persona diventa quel che è.
16,00

A ciascuno la sua. Racconti e ritratti di famiglie

editore: Rosenberg & sellier

pagine: 254

I personaggi che vivono tra le pagine di questo libro sono gli stessi che vivono nelle nostre città: neogenitori felici e spaventati, qualche volta segnati dalla lunga lotta contro sterilità e burocrazie; genitori che si separano e nuove famiglie allargate; famiglie eterosessuali e famiglie omosessuali, famiglie ancorate al territorio e famiglie migranti; figli neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti, figli speciali, portatori di disabilità e bisognosi di attenzioni ancora più grandi; nonni e nonni-bambini, ormai quasi figli dei loro figli. Tante famiglie, ognuna con la sua forza e le sue debolezze, con le sue abitudini e le sue storie, storie che si intrecciano grazie ai ricordi precisi di lunghi anni di lavoro di due psicologhe e alla fantasia di un giovane scrittore. Un coro di voci diverse da cui imparare e grazie alle quali sentirsi meno soli. Tante voci, tante famiglie: a ciascuno la sua.
17,50
26,00

Mutagenesi ambientale

di Lucia Migliore

editore: Zanichelli

pagine: 376

41,70

L'indagine statistica in campo sociale. Variabili e indicatori

di Maria Cristina Migliore

editore: Franco Angeli

pagine: 224

La statistica sociale offre, nell'ambito di un procedimento di analisi organizzato secondo i principi della metodologia della
24,50
32,00
18,50

Introduzione al Nuovo Testamento

di Migliore Franzo

editore: Rubbettino

pagine: 310

15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.