Libri di M. Pellegrino
Commedie perdute. Antologia di frammenti
di Aristofane
editore: Carocci
pagine: 200
Il 'naufragio' della drammaturgia comica ateniese ha colpito solo parzialmente la produzione poetica di Aristofane: undici del
Ordinabile
Per una politica sociale non produttivista
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il sociologo tedesco Claus Offe ha avuto il merito di aprire il dibattito intorno ad un possibile "disegno non produttivista delle politiche sociali" e certamente egli non è solo in questo sforzo, che pare coinvolgere nomi illustri delle scienze sociali sul piano internazionale. Le riflessioni e le esperienze discusse in questo libro cercano di muovere in questa direzione. In particolare quattro saggi che provengono dalla professione del servizio sociale si propongono di discutere alcuni elementi di un nuovo glossario per un welfare non produttivista e alcune sue possibili applicazioni di policy: il reddito minimo d'inserimento, le banche del tempo, un progetto di affidamento degli anziani soli.
Ordinabile
Aiutare chi aiuta. Politiche di sostegno alle cure informali nell'unione europea
editore: Edizioni lavoro
pagine: 208
I sistemi di welfare sono in evoluzione in tutto l'Occidente. All'interno di sistemi di tutela, diventano sempre più importanti le "cure informali" che si avvalgono delle reti primarie (parentela, amicizia, vicinato) e dell'apporto fornito dalle organizzazioni del Terzo settore. Scopo di questa pubblicazione è offrire i principali dati comparativi e alcune riflessioni interpretative sullo sviluppo europeo del cosiddetto "care" e cioè delle pratiche di sostegno in denaro e in tempo alle persone in condizione di bisogno.
Contattaci
La Vergine Maria. Pagine scelte
di Agostino (sant')
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 122
Antologia di testi mariani di S
Ordinabile


