fbevnts Libri di M. Petoletti - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Petoletti

Nuova edizione commentata delle opere di Dante

di Dante Alighieri

editore: Salerno

pagine: 840

La serie delle "Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra" costituisce un gruppo di opere dantesche cosiddette "minori", che
Ordinabile
59,00

Nuova edizione commentata delle opere di Dante

di Dante Alighieri

editore: Salerno

pagine: 921

Il volume raccoglie alcune opere latine di Dante, di cui si fornisce un nuovo testo critico, o criticamente riveduto, corredato di una traduzione integrale di un ampio e puntuale commento. Le Epistole, tutte composte dopo l'esilio del 1302, documentano le vicende personali del poeta, con riferimenti, talora accalorati, sulle principali questioni del tempo, tra cui la discesa in Italia dell'imperatore Enrico VII, la crisi della Chiesa e dell'impero. Tra le lettere un rilievo particolare assume la tredicesima, con la quale Dante dedica il Paradiso a Can Grande della Scala, il signore di Verona che a lungo ospitò il poeta esule. Essa costituisce una preziosa e densa introduzione d'autore alla Commedia. Le Ecloge, scritte in risposta alle richieste del maestro bolognese Giovanni del Virgilio, che lo aveva sollecitato sul tema della poesia in lingua volgare, sono l'unica ed eccelsa testimonianza dell'Alighieri versificatore latino. La Questio è infine la dotta questione di filosofia naturale dibattuta da Dante nel Gennaio del 1320. Grazie a un ampio apparato esegetico, questa nuova edizione offre al lettore, un testo criticamente accertato, insieme a una densa appendice di fonti.
Esaurito
59,00

Dante e la sua eredità a Ravenna nel Trecento

editore: Longo Angelo

pagine: 256

All'inizio del Trecento Ravenna offrì a Dante l'ultimo rifugio, secondo la felice formulazione del celebre libro di Corrado Ricci, e a Ravenna, dopo il fatale 14 settembre 132f, il poeta trovò la sua ultima dimora. Sotto le ali della signoria di Guido Novello da Polenta, dunque, Dante passò gli anni estremi della sua vita: in città compose le egloghe indirizzate al maestro bolognese Giovanni del Virgilio, estremo lascito letterario della sua arte e della sua cultura. Intorno a Dante si creò prestissimo un nucleo di devoti e ammiratori, alcuni dei quali ricordati nelle egloghe dietro lo schermo bucolico: Dino Perini, Fiduccio de' Milotti, Guido Vacchetta. Ma il sacro fuoco delle lettere non si spense a Ravenna con la morte del sommo poeta: lì agirono maestri e letterati che, ereditando il testimone di una tradizione illustre, fecero della città romagnola un centro non indifferente del primo Umanesimo fiorito nel corso del Trecento. Altre figure, soltanto apparentemente minori, come quelle di Donato Albanzani, caro amico di Petrarca, e di Giovanni Conversini, maestro rinomato ai suoi tempi, illustrarono con il loro magistero la vita culturale di Ravenna nel solco dei gloriosi esempi offerti dal passato remoto e più recente. Il volume, affidato a diversi specialisti dell'argomento, intende presentare l'impatto culturale che Dante Alighieri ebbe sulla cultura ravennate del Trecento.
Ordinabile
28,00

Rerum memorandarum libri

di Francesco Petrarca

editore: Le Lettere

pagine: 528

Tra 1343 e 1345 Francesco Petrarca attese alla stesura dei "Rerum memorandarum libri", tra Francia e Italia. L'opera si configura come una grande summa sulle virtù cardinali, costruita per esempi. Gli exempla sono distribuiti in grandi sezioni, i romana e gli externa, cui si aggiunge la categoria dei moderna, in cui Petrarca manifesta talvolta ottime abilità narrative. Prudenza, giustizia, fortezza e temperanza sono i grandi argomenti che avrebbero dovuto dare forma all'ambizioso progetto. I temi dell'otium e della solitudine da un lato, dello studio e della dottrina dall'altro, occupano l'intero primo libro. Però soltanto una porzione limitata dell'idea originale arrivò alla stesura almeno provvisoria: i libri II-IV sviluppano, e parzialmente, la virtù della prudenza. Il volume, dopo l'introduzione generale sul testo e la sua genesi, offre il testo latino dei "Rerum memorandarum libri", accompagnato dalla prima traduzione completa in italiano dell'opera e da un commento che dà conto di tutte numerose fonti tratte a profitto da Petrarca.
Contattaci
45,00

Fiera

di Annamaria Sbisà

editore: Mondadori Electa

pagine: 40

Il mondo dell'Italian Sryle visto attraverso gli occhi di un piccolo gruppo di animali, provenienti dai diversi continenti a bordo di una mongolfiera deliziosamente retro. La matita di Annamaria Sbisà - affermata giornalista di moda e costume, collaboratrice di Repubblica, e di Vogue Italia - regala al lettore una sorprendente galleria di personaggi. Il volume, che ha finalità benefiche, è promosso da Ferragamo in occasione degli ottant'anni di attività della celebre casa; i protagonisti della storia sono gli animali da sempre riprodotti sui celebri foulard della maison.
Contattaci
35,00

Fiera. Ediz. inglese

di Annamaria Sbisà

editore: Mondadori Electa

pagine: 40

Il mondo dell'Italian Style visto attraverso gli occhi di un piccolo gruppo di animali, provenienti dai diversi continenti a bordo di una mongolfiera deliziosamente retro. La matita di Annamaria Sbisà - affermata giornalista di moda e costume, collaboratrice di Repubblica, e di Vogue Italia - regala al lettore una sorprendente galleria di personaggi. Il volume, che ha finalità benefiche, è promosso da Ferragamo in occasione degli ottant'anni di attività della celebre casa; i protagonisti della storia sono gli animali da sempre riprodotti sui celebri foulard della maison.
Ordinabile
17,50

Le postille del Virgilio Ambrosiano

di Francesco Petrarca

editore: Antenore

pagine: 1066

Ordinabile
140,00

La perfetta strategia per la donna in carriera

di Cristina Melchiorri

editore: Lupetti

pagine: 127

Perché una strategia personale per le donne? Perché le donne spesso vivono rivolte alle priorità delle persone che amano e non alla proprie. Scrivere il proprio "sogno" e pianificarne la realizzazione, come se si trattasse di un progetto di business, consente di rifare il punto su come si sta usando la vita. Il libro intende quindi essere utile alle giovani donne che stanno pensando al loro futuro, ma anche alle donne adulte che vogliono potenziare la loro carriera.
Ordinabile
7,75

Fiera. Ediz. giapponese

di Annamaria Sbisbà

editore: Mondadori Electa

pagine: 40

Il mondo dell'Italian Style visto attraverso gli occhi di un piccolo gruppo di animali, provenienti dai diversi continenti a b
Contattaci
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.