fbevnts Libri di M. Revelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Revelli

I Proscritti

di Ernst von Salomon

editore: Baldini & Castoldi

I Proscritti narra "l'epopea" dei Freikorps tedeschi nel primo dopoguerra: l'esperienza storica ed esistenziale dei "soldati d
Contattaci
8,90

Tempo e spazio nell'impresa postfordista

di Mario Agostinelli

editore: Manifestolibri

pagine: 112

Ordinabile
7,23

Democrazia e segreto

di Norberto Bobbio

editore: Einaudi

pagine: 82

"Non si capisce nulla del nostro sistema di potere se non si è disposti ad ammettere che al di sotto del governo visibile c'è un governo che agisce nella penombra... e ancor più in fondo un governo che agisce nella più assoluta oscurità... un potere invisibile che agisce accanto a quello dello Stato, insieme dentro e contro, sotto certi aspetti concorrente sotto altri connivente, che si vale del segreto non proprio per abbatterlo ma neppure per servirlo. Se ne vale principalmente per aggirare o addirittura violare impunemente le leggi... Del resto chi promuove forme di potere occulto e chi vi aderisce vuole proprio questo: sottrarre le proprie azioni al controllo democratico, non sottostare ai vincoli che una qualsiasi costituzione democratica impone a chi detiene il potere di prendere decisioni vincolanti per tutti i cittadini, se mai, al contrario controllare lo Stato senza essere a sua volta controllato." (Norberto Bobbio)
Fuori catalogo
9,00

Norberto Bobbio. Maestro di democrazia e di libertà

editore: Cittadella

pagine: 208

Il volume raccoglie contributi opera di noti accademici che insieme, ma ciascuno dalla sua prospettiva peculiare, hanno indagato il pensiero e l'insegnamento bobbiano. Il nesso istituito tra democrazia e diritto, diritto e ragione, ragione e pace, pace e diritto - e più specificamente tra pace e diritti umani - formano l'insegnamento più prezioso di Bobbio, la ragione principale del suo fascino, e del ruolo civile e politico, e non solo culturale, da lui esercitato per oltre mezzo secolo nell'affermazione e nella difesa dei valori della libertà, della giustizia, della democrazia. Il volume, pur affrontando tematiche impegnative, risulta agevole e di piacevole lettura.
Contattaci
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.