Libri di Malgieri gennaro
L'allegro naufragio. La scomposizione del centrodestra e la crisi del bipolarismo
di Gennaro Malgieri
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
pagine: 336
Gennaro Malgieri analizza, puntualmente e con crudezza, il fallimento del partito unico del centrodestra, il Popolo della Libertà, messo in piedi frettolosamente senza una solida base culturale, e la connessa crisi del bipolarismo. Tra gli effetti collaterali devastanti prodotti dall'ambizione di dare una casa comune agli italiani "non di sinistra", vi è stata la distruzione della destra politica che era uno dei pilastri di una costruzione che avrebbe dovuto avere basi più solide. Al contrario, allegramente, l'avventura, pur caldeggiata da tanti ben prima del cosiddetto "discorso del predellino", si è trasformata in una tragedia politica della quale, ancora oggi, nessuno si assume la responsabilità. Ed è per questo che il centrodestra scomposto difficilmente tornerà ad essere un soggetto unitario.
Le macerie della politica
Diario di un riformista deluso
di Malgieri Gennaro
editore: Rubbettino
pagine: 205
Un atto d'accusa a una politica mediocre, priva di slanci ideali, legata al piccolo cabotaggio, incapace di creare un autentic
Conversazioni sulla Destra
editore: Rubbettino
pagine: VIII-90
Qual è oggi l'essenza culturale e politica della Destra? Quali sono i suoi orizzonti e come è evoluta negli ultimi dieci anni?