Libri di Marco Fioretti
Professione editore. Amministrazione, gestione, vendite
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 288
Quando si gestisce un'impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico
Norme e contratti per il lavoro editoriale
di Marco Fioretti
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 144
Una guida completa ai più importanti temi fiscali e giuridici per chi si approccia al lavoro editoriale: contratti, imposte di
Come si fa l'editore. Competenze economiche, fiscali e contrattuali per orientarsi tra carta e web
di Marco Fioretti
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 253
La casa editrice è un'azienda di tipo particolare: produce cultura. Nessun editore può permettersi di ignorare i fondamenti dell'economia aziendale o di sottovalutare l'importanza di contabilità, bilanci e budget. Ma anche la conoscenza del mondo del lavoro, della legislazione, dei tipi di contratto assume grande importanza, soprattutto per chi si avvia a entrare nel settore. Questo libro propone un quadro ampio e dettagliato degli aspetti economici e legislativi che regolano l'attività professionale. La prima parte tratta i principali aspetti economici (contabilità, bilancio, conto economico, costi fissi e variabili, preventivi e consuntivi); la seconda illustra i più importanti temi fiscali e giuridici (imposte dirette, Iva, istituti previdenziali, tipi di imprese e di rapporti di lavoro), offrendo una panoramica completa, utile e chiara. Un apparato di grafici e tabelle oltre a una ricca bibliografia e sitografia completano il volume.
Il rompiballe
editore: Aliberti
pagine: 180
"Se Marco Travaglio fosse nato negli Stati Uniti, e avesse fatto il giornalista da quelle parti, avrebbe vinto il premio Pulit