Libri di Marco Garzonio
La città che sale. Milano da Tangentopoli al post-Expo, passando per il Covid, in attesa delle Olimpiadi, nel ricordo di Carlo Maria Martini
di Marco Garzonio
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 368
Lucio Dalla cantava Milano come un "mistero"
Ordinabile
Con Martini a Gerusalemme
di Marco Garzonio
editore: TS - Terra Santa
pagine: 192
Senza Gerusalemme e senza la Terra Santa non ci si può dire cristiani
Ordinabile
Vedete, sono uno di voi. Intervista a Ermanno Olmi su Carlo Maria Martini
editore: Ancora
pagine: 96
«Vedete, sono uno di voi» è il titolo del docu-film di Ermanno Olmi su Carlo Maria Martini
Ordinabile
Siamo il sogno e l'incubo di Dio. Versi, cronache, passioni da Martini a Bergoglio
di Marco Garzonio
editore: Ancora
pagine: 112
Quaranta composizioni poetiche che vanno dalla riflessione esistenziale alla rievocazione interiore di luoghi del cuore (come Milano e Gerusalemme) e di figure significative (come Etty Hillesum e papa Francesco). Su tutti, spicca la memoria di Carlo Maria Martini, di cui Garzonio è considerato uno dei più acuti biografi. "Cronache dell'anima scandite entro una scansione di tempo preciso, 'da Martini a Bergoglio': evocata la stagione della nascita dei testi, ma evocato anche un amore, non celato, quasi da privilegio, per un vescovo e un papa. (...) Spesso nelle pagine cogli una passione ferita - siamo il sogno, ma siamo anche l'incubo di Dio -, passione che leva grido, a volte anche urlo dalle poesie, là dove immobilità, indifferenze, ingiustizie sporcano sogni, nella vita della società e della chiesa" (dalla prefazione di don Angelo Casati).
Ordinabile
Corruzione. Malattia sociale che distrugge competitività, civiltà, Costituzione e carità
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 304
Il libro nasce dall'allarme per il livello intollerabile di corruzione in cui versa l'Italia. Si nota come la Corruzione produce una caduta del livello di Competitività economica e del sistema-paese; da qui, una crisi di Civiltà; attacchi alla stessa Costituzione e un impoverimento profondo della Carità. Sul tema - e sulle relazioni tra queste "cinque C" - si esprimono alcune personalità di spicco scelte tra: imprenditori, banchieri, amministratori pubblici, magistrati, giuristi, ministri, e la stessa Chiesa. La tesi che emerge da più parti è che le istituzioni, le leggi e la stessa magistratura possono fare poco, se non vengono aiutate da un contesto culturale, quello italiano, "geneticamente" poco avvezzo alla meritocrazia, alla trasparenza e alla legalità. Ambiente culturale, quello italiano, dove troppo facilmente si chiedono favori agli amici degli amici anche per cose futili: per rinnovare in fretta il passaporto e partecipare al viaggio di piacere dell'ultimo minuto. I rimedi ufficiali, insomma, vengono facilmente vanificati, se non comincia dalla base, dal fondo, uno sforzo serio, individuale, privato, di ciascuno di noi, a cambiare con coraggio quel piccolo pezzo di Paese e di storia che ci è stato affidato, nella nostra quotidianità.
Ordinabile
Ritorno a Gerusalemme. Il cammino del cristiano in Terra Santa con Carlo Maria Martini
di Marco Garzonio
editore: TS - Terra Santa
pagine: 192
Senza Gerusalemme e senza Terra Santa non ci si può dire cristiani
Fuori catalogo
Il codice di Tarso
di Marco Garzonio
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 248
Un medico si reca in Terra Santa
Contattaci


