Libri di Marina Brignola
Giocare con le parole. Kit
editore: Erickson
La tombola delle sillabe e delle parole. Sviluppare le competenze metafonologiche e automizzare il riconoscimento sillabico-lessicale
di Marina Brignola
editore: Erickson
Questo gioco in scatola, dedicato ai logopedisti e agli insegnanti che lavorano con bambini dai 5 agli 8 anni, è dedicato all'insegnamento di tecniche che favoriscono l'automatizzazione del processo sillabico e il passaggio alla funzione sillabica, nell'ottica di una lettura veloce e fluente. La tombola delle sillabe e delle parole racchiude 5 giochi, strutturati come una classica tombola. Il primo gioco è finalizzato alla memorizzazione di consonanti e all'avvicinamento alla fusione sillabica. Propone 17 cartelle, su ognuna delle quali sono rappresentate 5 sillabe formate da una consonante e una vocale. Il secondo gioco richiede al bambino di riconoscere le consonanti comprese in una sillaba. Propone 10 cartelle, ognuna delle quali rappresenta sillabe in cui la vocale è sempre la stessa. La terza tombola è basata su esercizi più complessi, basati sul riconoscimento veloce di sillabe e vocali variate. Il quarto gioco presenta sillabe inverse, formate da vocale più consonante, mentre il quinto introduce alla lettura di semplici parole (per la maggior parte bisillabe piane).
Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere. Kit
editore: Erickson
pagine: 153
L'attenzione rivolta in ambito scolastico e riabilitativo ai disturbi dell'apprendimento comporta la necessità di intervenire
Giocare con le parole. Nuove attività fonologiche per parlare meglio e prepararsi a scrivere
editore: Erickson
pagine: 350
La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta. Il libro pone una particolare attenzione alla riflessione sulla lunghezza delle parole facilitata da un simpatico koala che mostrerà al bambino la loro variabilità morfologica differenziandole tra corte, medie e lunghe. Seguono poi molte attività sulle parti iniziali delle parole che stimolano la percezione e la discriminazione di sillabe e fonemi, approfondendo anche la differenziazione tra quelli simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura. Attraverso numerose proposte di gioco il koala aiuterà a capire che molte parole iniziano con la stessa sillaba e successivamente con lo stesso fonema. Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell.infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all'insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.
Giocare con le parole. Le rime e i giochi di parole
editore: Erickson
pagine: 224
La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta. Partendo da questo presupposto, Giocare con le parole 2 parte seconda propone una serie di giochi linguistici. I bambini, con l'aiuto di un simpatico koala, rifletteranno sulla similitudine dei suoni finali delle parole e potranno imparare a riconoscere rime e assonanze, per poi passare a manipolare i suoni della lingua grazie a una serie di giochi fonologici proposti con diverse modalità. Raddoppiamenti, aggiunte, cambi di suoni iniziali, cambiamenti di suoni all'interno delle parole ed errori fonologici li aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro significato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema. L'attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, renderanno il bambino consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere. Si rivolge a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della primaria.
Avviamento alla comprensione del testo. Attività di recupero sulle competenze di base
editore: Erickson
Il kit presenta un programma riabilitativo specifico per le difficoltà nella comprensione del testo, rivolto in particolare ai
Giocare con le parole
editore: Erickson
I bambini, con l'aiuto di un simpatico koala, rifletteranno sulla similitudine dei suoni finali delle parole e potranno imparare a riconoscere rime e assonanze, per poi passare a manipolare i suoni della lingua grazie a una serie di giochi fonologici proposti con diverse modalità. Raddoppiamenti, aggiunte, cambi di suoni iniziali, cambiamenti di suoni all'interno delle parole ed errori fonologici li aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro significato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema. L'attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, infine, renderanno il bambino più consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere (veri e falsi). Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all'insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.
Giocare con le parole
editore: Erickson
La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta. Partendo da questo presupposto, "Giocare con le parole 2. Prima parte" amplia e aggiorna le attività del precedente volume, proponendole con nuove modalità. Il libro pone una particolare attenzione alla riflessione sulla lunghezza delle parole facilitata da un simpatico koala che, saltando su una foglia di eucalipto a ogni emissione sillabica, mostrerà al bambino la loro variabilità morfologica differenziandol tra corte, medie e lunghe. Seguono poi molte attività sulle parti iniziali delle parole che stimolano la percezione e la discriminazione di sillabe e fonemi, approfondendo anche la differenziazione tra quelli simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura. Attraverso numerose proposte di gioco il koala aiuterà a capire che molte parole iniziano con la stessa sillaba e successivamente con lo stesso fonema. Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all'insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria. Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo
editore: Erickson
pagine: 257
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria è un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura. Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l'attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l'orientamento nello spazio, con l'obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere naturalmente, affrontando le diverse competenze in modo integrato. Pensato per bambini dai 5 anni in su, il volume può essere utilizzato sia alla scuola dell'infanzia sotto la guida dell'insegnante, sia a casa come supporto all'attività ludico-didattica con papà e mamma, sia in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria
editore: Erickson
pagine: 257
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria è un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura. Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l'attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l'orientamento nello spazio, con l'obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere naturalmente, affrontando le diverse competenze in modo integrato. Pensato per bambini dai 5 anni in su, il volume può essere utilizzato sia alla scuola dell'infanzia sotto la guida dell'insegnante, sia a casa come supporto all'attività ludico-didattica con papà e mamma, sia in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria. Nuovi giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, precalcolo... 2 CD-ROM
editore: Erickson
pagine: 264
Questo secondo volume di Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria si propone come completamento ideale del primo, ampliando e diversificando le proposte finalizzate a sviluppare le abilità richieste per l'ingresso alla scuola primaria. Pensato per essere usato sia a scuola che a casa, con la guida del genitore, il libro può essere adottato come accompagnamento e sussidio personale durante l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, in un percorso completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali utili per affrontare i successivi apprendimenti scolastici. In linea con le più recenti linee guida ministeriali, esso si rivela inoltre un utile strumento anche per bambini più grandi che presentino difficoltà. Il percorso ludico, appositamente pensato per stimolare l'interesse e la motivazione dei bambini, si articola in attività che hanno l'obiettivo di sviluppare e potenziare: Attenzione e memoria visuo-spaziale; Logica; Linguaggio; Pregrafismo e disegno; Precalcolo; Sentimenti ed emozioni; Orientamento nel tempo; Orientamento nello spazio; Schema corporeo.