Libri di Mauro Corona
Le altalene
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 176
Dal giorno in cui, sessant'anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell'acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quatt
Disponibilità immediata
Il volo della martora
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 196
9 ottobre 1963, ore 22.39: 270 milioni di metri cubi di terra si staccano dal monte Toc e precipitano nel lago artificiale formato dalla diga del Vajont, sollevando un'onda che spazza la valle, travolgendo boschi, case e vite umane. Mauro Corona, che all'epoca della tragedia era poco più che un bambino, fa rivivere in queste pagine quel mondo scomparso. E lo fa attraverso ventisei racconti che raffigurano le vicende di uomini e donne semplici, ma anche di animali, di alberi e di rocce. Storie di fatica e sofferenza, il ritratto di un universo scomparso, custodito con amore nella memoria dell'autore.
Contattaci
La casa dei sette ponti
di Mauro Corona
editore: Feltrinelli
pagine: 63
Sull'Appennino tosco-emiliano, non lontano dall'Abetone, c'è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. Un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. Malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. È incuriosito. Entra. E lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. Mauro Corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.
Contattaci
Torneranno le quattro stagioni
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 162
"Il tordo infilava il becco tra le stecche della gabbietta come per annusare l'aria di fuori. Voleva uscire. Chi è fatto per l'aria aperta non si rassegna a stare chiuso." Mauro Corona racconta la natura per parlare del mondo di oggi e di noi, pieni di difficoltà e impuntature, pieni di risorse, ma anche di problemi che spesso ci siamo creati da soli. Come ha scritto Claudio Magris: "I suoi racconti hanno l'autorità della favola, in cui il meraviglioso si impone con assoluta semplicità, con l'evidenza del quotidiano". Sono storie che parlano a grandi e bambini, storie di bullismo e prepotenza, di rapporto con la manualità e la creatività, ma anche storie d'amore e d'amicizia, storie di uomini e animali, sempre narrate con la voce senza tempo delle sue montagne. Età di lettura: da 11 anni.
Ordinabile
Torneranno le quattro stagioni
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 52
Con la sensibilità profonda dell'uomo di montagna, Mauro Corona sa cogliere ciò che di più speciale e nascosto la natura custo
Contattaci
Storie del bosco antico. Audiolibro. CD Audio
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 110
Mauro Corona conosce la lingua del bosco. Durante le sue camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate, raccoglie le fiabe che gli alberi raccontano a chi le sa ascoltare. In una questa lettura d'autore, Corona dà la sua voce a queste storie, donando a ciascuna di esse una magia unica e inconfondibile.
Contattaci
Storie del bosco antico
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 146
Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere capaci di ascoltarle. Come Mauro Corona che in questo libro ha raccolto i racconti più belli che ha «sentito» durante le sue camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate. Storie che raccontano di quando il mondo era giovane, e gli animali diversi da quelli che conosciamo oggi. Scopriremo perché l'aquila non possiede più il becco diritto che la rendeva una predatrice ancora più temibile e di come siano state punite la superbia della puzzola e la crudeltà della talpa. Quarantaquattro fiabe per ragazzi e adulti, miti e leggende di un mondo semplice e affascinante. I racconti sono arricchiti da disegni inediti dell'autore.
Contattaci
Quattro stagioni per vivere
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 288
Per sostentare la madre malata, Osvaldo ha bisogno di carne, e parte a caccia di camosci
Fuori catalogo
Storie del bosco antico
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 160
Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere persone speciali per sentirne la voce
Contattaci
Quasi niente
editore: Superpocket
pagine: 173
"Quasi niente" ha il sapore antico delle storie narrate un tempo davanti al focolare
Contattaci
Confessioni ultime. Una meditazione sulla vita, la natura, il silenzio, la liberta
di Mauro Corona
editore: Chiarelettere
pagine: 114
Pensieri e racconti di vita
Fuori catalogo
La via del sole
di Mauro Corona
editore: Mondadori
pagine: 160
"Nessuno è tanto annoiato quanto un ricco" dice Mauro Corona parafrasando il grande poeta Iosif Brodskij, e lo sa bene il prot
Fuori catalogo


