Libri di Max Weber
Il pianoforte e l'Occidente
di Max Weber
editore: Armando Editore
pagine: 120
Il volume raccoglie pagine scritte separatamente da Max Weber, in una vasta ottica comparativa, con un tema centrale: soltanto
Le origini del capitalismo moderno
di Max Weber
editore: Donzelli
pagine: 110
«Ciò che distingue il capirtalismo moderno è che la ricerca del profitto non solo avviene attraverso un calcolo sistematico e razionale, ma soprattutto si concentra nella sfera della produzione per il mercato. Definire in questo modo il capitalismo moderno e cercare di capirne le origini significa chiarire la specificità dello sviluppo storico dell'Occidente».
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
di Max Weber
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 416
Considerazioni intermedie. Il destino dell'Occidente
di Max Weber
editore: Armando editore
pagine: 112
La politica come professione
di Max Weber
editore: Armando Editore
pagine: 128
Il volume contiene la più matura riflessione di Weber sullo stato moderno e la leadership, ed è fra i più importanti contribut
Storia economica. Linee di una storia universale dell'economia e della società
di Max Weber
editore: Donzelli
pagine: 769
Parlamento e governo. Per la critica politica della burocrazia e del sistema dei partiti
di Max Weber
editore: Laterza
pagine: 216
Le degenerazioni della democrazia di massa, i processi di burocratizzazione, l'emergenza demagogica di capi carismatici, la selezione delle classi dirigenti. Weber utilizza le più mature categorie del suo pensiero per cogliere la transizione politico-istituzionale che dal Reich guglielmino conduce alla repubblica di Weimar. E le sue intuizioni fanno discutere ancora oggi chiunque voglia seriamente con i nodi più profondi della crisi attuale. Max Weber (Erfurt, 1864- Monaco, 1920) insegnò nelle università di Friburgo, Heidelberg e Vienna.
Dalla terra alla fabbrica. Scritti sui lavoratori agricoli e lo stato nazionale (1892-1897)
di Max Weber
editore: Laterza
pagine: 221
Le origini della riflessione sul capitalismo, il lavoro e la modernizzazione negli scritti giovanili - finora inediti in Italia - di un classico del pensiero politico contemporaneo.