Libri di Michele A. Cortelazzo
Il linguaggio amministrativo. Principi e pratiche di modernizzazione
di Michele A. Cortelazzo
editore: Carocci
pagine: 208
Negli anni Novanta la semplificazione del linguaggio amministrativo è stata molto dibattuta da politici, amministratori, giorn
Ordinabile
I sentieri della lingua. (Saggi sugli usi dell'italiano tra passato e presente)
di Michele A. Cortelazzo
editore: Esedra
pagine: 444
Ordinabile
Guida alla scrittura istituzionale
editore: Laterza
pagine: 156
Questa guida mira a ispirare una filosofia di scrittura chiara e a descriverne le relative tecniche. Mostra, vantaggi e svantaggi delle principali scelte lessicali, sintattiche e testuali, in modo da condurre il redattore di testi amministrativi a fare scelte appropriate. La Guida non dà ricette rassicuranti ma informazioni critiche complete, le uniche che possono far acquisire una abilità di scrittura destinata a durare. Al tempo stesso dà per ogni fenomeno una sintesi operativa dei suggerimenti proposti.
Contattaci
DIC. Dizionario dell'italiano contemporaneo
di Michele A. Cortelazzo
editore: La scuola
pagine: 720
Il dizionario comprende: 20.000 vocaboli dell'uso moderno, sillabazione e pronuncia, informazioni grammaticali, definizioni ed esempi, sinonimi e contrari, storie di parole. Ad alcuni lemmi viene aggiunta la storia della parola, nella quale si spiega da quale parola derivi quella italiana, quali modifiche si siano prodotte nel corso dei secoli, quali misteri nascondano alcune parole.
Contattaci


