Libri di Michele Polo
Notizie S
p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta
di Polo Michele
editore: Laterza
pagine: 175
In questo saggio chiaro e appassionato, un economista della Bocconi spiega i meccanismi attraverso cui la concorrenza nel merc
L'informazione che non c'è
editore: Il mulino
pagine: 101
Se in passato c'è stato un problema di troppo pochi mezzi di informazione e quindi di un accesso limitato all'informazione, og
Antitrust. Economia e politica della concorrenza
editore: Il mulino
pagine: 420
Il volume presenta in modo organico le politiche antitrust, seguendo un'impostazione economica e giuridico-istituzionale. Il lavoro si apre con una disamina delle principali legislazioni (americana ed europea) e con una discussione degli obiettivi dell'intervento antitrust e della nozione e misurazione del potere di mercato, prosegue con l'analisi delle tre fattispecie antitrust e si conclude con la presentazione e discussione di alcuni casi antitrust e con l'illustrazione di alcuni materiali relativi alla teoria dei giochi e ai modelli di oligopolio utilizzati nel corso dei capitoli.
Teoria dell'oligopolio
di Michele Polo
editore: Il mulino
pagine: 400
Nei primi cinque capitoli l'autore affronta il problema della ricerca delle condizioni di convivenza delle imprese che operano