Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Milena Mariani

Percorsi di cristologia femminista

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 240

Il titolo scelto dalle due autrici mostra, nell'uso della parola "percorsi", la consapevolezza storica, biblica e sistematica
22,00

L'innocenza perduta del sapere in Karl Rahner

di Milena Mariani

editore: Edb

pagine: 304

Intorno alla metà degli anni Sessanta si verifica nel percorso riflessivo di Karl Rahner (1904-1984) una svolta nell'interpretazione del pluralismo dei saperi, fenomeno del tutto caratteristico del nostro tempo e nuovo per dimensioni quantitative e qualitative. Il teologo riprende la categoria di concupiscenza, tipica della tradizione ascetico-morale, e la dilata in direzione epistemologica. Essa può così esprimere l'insidiosa condizione storica della conoscenza, ricordare "l'innocenza perduta del sapere" che si sarebbe resa più evidente dalla modernità in poi. La "concupiscenza gnoseologica" diviene chiave ermeneutica decisiva nel pensiero dell'ultimo Rahner. Egli intende in tal modo prospettare la fisionomia della fede e della teologia nel mezzo della moltiplicazione inarrestabile, avvincente e talora conflittuale, delle visioni del mondo e delle specializzazioni scientifiche.
24,00

Credo perché prego. Ritratto inedito di Karl Rahner

di Milena Mariani

editore: Ancora

pagine: 168

A 100 anni dalla nascita e a 20 dalla morte, questo saggio analizza la figura di Karl Rahner, pensatore e teologo tedesco di fama mondiale, con una precisa chiave di lettura, rintracciata nell'attenta analisi del pensiero e delle opere di Rahner e in grado di rappresentare il più possibile il pensatore e il credente: quella della preghiera. Nella prima parte viene ripercorsa la biografia dell'autore, nella seconda si entra nel vivo delle pagine di Rahner sull'antropologia e sulla teologia della grazia, per poi illustrare nella terza la cristologia sotto il profilo dell'umanità di Cristo; nella quarta infine l'autrice si sofferma sulla preghiera della Chiesa nel suo insieme.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.