Libri di Monica Parricchi
Vivere il mondo. Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all'educazione economica
di Monica Parricchi
editore: Franco Angeli
L'educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità di crescita per la comunità, prospettiva che
Educazione al consumo. Per una pedagogia del benessere
di Monica Parricchi
editore: Franco Angeli
pagine: 132
Negli ultimi decenni si è assistito ad un incremento dell'interesse rispetto all'esperienza umana riconducibile al "ben-essere" ed ai tentativi di una sua definizione. La ricerca del benessere individuale e sociale appartiene ad ogni essere umano. Benessere ed educazione sono estremamente correlate: il benessere, dovrebbe essere uno degli obiettivi di ogni pratica educativa ed una buona educazione dovrebbe contribuire a promuovere la felicità a livello individuale e collettivo. Un'area di azione della pedagogia del benessere, deve essere rappresentato dal macrotema del consumo e della conseguente azione educativa per una sua valorizzazione. Nel volume sono presentati i principali costrutti inquadrati per affrontare la dimensione pedagogica dell'educazione al consumo come una componente basilare nel bagaglio culturale dei soggetti, individuando aree di azione per il benessere che possono essere affrontate nell'ambito di iniziative formative sia nel contesto scolastico che extrascolastico. Si evidenzia quindi l'importanza di esperienze di educazione al consumo, economica e sociale che permettano di sviluppare consapevolezza e competenze per le proprie scelte, nell'utilizzo del denaro e nella gestione del risparmio, nell'elaborazione del progetto di vita e della sua realizzazione, nelle scelte professionali ed economiche.
Tecnologie della comunicazione e metodologie eLearning in università
Un processo evolutivo per le scienze umane
di Monica Parricchi
editore: Vita e pensiero
pagine: 224
L’area della pedagogia che si occupa del rapporto fra tecnologie ed educazione fornisce nuove metafore per la conoscenza e la formazione poiché rappresenta un crocevia fra scienza cognitiva, epistemologia ed ermeneutica. Le nuove tecnologie offrono reti e applicazioni per la transizione dall’approccio individualistico alla metafora della Rete: l’eLearning, che si basa su sistemi di comunicazione a distanza mediata dal computer, consente di plasmare lo spazio dell’apprendimento secondo le esigenze dello studente e di aumentare l’efficienza nel tempo.