Libri di Nicolaj Semenovic Leskov
Tempi antichi nel villaggio di Plodomàsovo
a cura di Margherita Silvestri lapenna
di Nicolaj Semenovic Leskov
editore: La vita felice
pagine: 180
Lo stile di Leskov, vario a seconda dei soggetti e sempre mirabilmente aderente all’argomento trattato e ai personaggi presentati, è uno dei suoi pregi maggiori. Egli trova modo di riprodurre la maniera di parlare dei contadini, dei piccoli borghesi, della burocrazia, della nobiltà. [...]
Il romanzo che oggi presentiamo al pubblico italiano occupa un posto a sé nella produzione leskoviana: storia e leggenda, favola e cronaca vi si fondono in un insieme armonioso e pittoresco. Trasportati nella Russia del secolo XVIII, noi veniamo a conoscere gli usi e costumi del tempo, le prepotenze e i soprusi dei bojardi, le rivolte delle bande armate di contadini che gettarono il terrore nelle campagne nel 1762-63. E in mezzo a questa efficacissima pittura di ambiente, è intessuta una trama gentile e piena di originalità.
Ci sembra, leggendo, di avere davanti una di quelle scatole dipinte a smalto dell’arte popolare russa. Arte decorativa? Forse; ma sono così simpatici quei personaggi un po’ inverosimili, è così piacevole vedere svolgersi la fantastica narrazione...!
dalla prefazione di M. Silvestri Lapenna