fbevnts Tempi antichi nel villaggio di Plodomàsovo - Nicolaj Semenovic Leskov - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Tempi antichi nel villaggio di Plodomàsovo

Tempi antichi nel villaggio di Plodomàsovo
Titolo Tempi antichi nel villaggio di Plodomàsovo
Sottotitolo a cura di Margherita Silvestri lapenna
Autore
Argomento Narrativa Classici
Collana Il Piacere di Leggere
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 180
Pubblicazione 2013
ISBN 9788877993793
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

Lo stile di Leskov, vario a seconda dei soggetti e sempre mirabilmente aderente all’argomento trattato e ai personaggi presentati, è uno dei suoi pregi maggiori. Egli trova modo di riprodurre la maniera di parlare dei contadini, dei piccoli borghesi, della burocrazia, della nobiltà. [...]

Il romanzo che oggi presentiamo al pubblico italiano occupa un posto a sé nella produzione leskoviana: storia e leggenda, favola e cronaca vi si fondono in un insieme armonioso e pittoresco. Trasportati nella Russia del secolo XVIII, noi veniamo a conoscere gli usi e costumi del tempo, le prepotenze e i soprusi dei bojardi, le rivolte delle bande armate di contadini che gettarono il terrore nelle campagne nel 1762-63. E in mezzo a questa efficacissima pittura di ambiente, è intessuta una trama gentile e piena di originalità.

Ci sembra, leggendo, di avere davanti una di quelle scatole dipinte a smalto dell’arte popolare russa. Arte decorativa? Forse; ma sono così simpatici quei personaggi un po’ inverosimili, è così piacevole vedere svolgersi la fantastica narrazione...!

dalla prefazione di M. Silvestri Lapenna

 

Biografia dell'autore

Nicolaj Semenovic Leskov

(Orlov 1831 - Pietroburgo 1895) costretto dalle ristrettezze economiche ad abbandonare gli studi, cominciò la sua attività di pubblicista e di scrittore nel 1860. La grande originalità della sua prosa risiede nel linguaggio, sempre reinventato e ricreato. I suoi racconti attingono alle fonti più antiche dell'arte russa, plasmate in nuova forma grazie all'anticonvenzionalità dei temi trattati. Tra le sue opere: I parrocchiani (1872), Il viaggiatore incantato (1873), L'angelo sigillato (1873).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.