Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Costa

Le frontiere della speranza. Fragilità e resilienza della democrazia

editore: EDB

pagine: 144

La crescente sfiducia nella politica è motivata anche dalla sensazione che le democrazie contemporanee stiano tradendo l'aspet
19,50

Archivio Arendt

di Hannah Arendt

editore: Feltrinelli

pagine: 270

Il volume d'esordio della traduzione italiana degli "Uncollected and Unpublished Works by Hannah Arendt", raccoglie testi composti e pubblicati durante gli anni trenta e quaranta fino a poco tempo fa inediti. Dagli articoli e recensioni della giovane studiosa - che spazia dalla filosofia alla letteratura - ai saggi sofferti dell'apolide - che sta cercando di venire a capo "dell'impensabile" - ogni testo reca traccia dell'autenticità di un pensiero che ha contribuito a disegnare la fisionomia filosofica e intellettuale della nostra epoca.
28,41

La forza normativa della Costituzione

di Konrad Hesse

editore: Herrenhaus

pagine: 34

7,00

Viaggio di un naturalista intorno al mondo

di Charles Darwin

editore: Feltrinelli

pagine: 561

Il 27 dicembre 1831 un brigantino inglese, la Beagle, salpa da Devonport, al comando del capitano Fitz Roy, con a bordo Charle
15,00

Il dono della terapia

di Irvin D. Yalom

editore: Beat

pagine: 302

"I consigli di questo libro - scrive Irvin Yalom nell'introduzione al volume - sono tratti da annotazioni relative a quarantacinque anni di pratica clinica. Esso rappresenta un mélange particolare di idee e tecniche che ho trovato utili nel mio lavoro. Queste idee sono così personali, presuntuose e qualche volta originali che difficilmente il lettore potrà trovarle altrove". La terapia e il rapporto analista-paziente sono, come indica il titolo, l'argomento proprio di questo libro, ma in una maniera appunto così originale che l'esperienza terapeutica vi appare come una sorta di avventura, e analisti e pazienti vi sono raffigurati come singolari "compagni di viaggio" anziché come distaccati guaritori e infelici che soffrono. Unendo l'abilità di narratore al rigore dello studioso, l'autore di "Le lacrime di Nietzsche" racconta i casi clinici più difficili che gli siano mai capitati rileggendoli alla luce di un passo di Freud o di Schopenhauer, rivela il consiglio di un vecchio amico grazie al quale superò una delusione di gioventù, attinge alle pagine di Hermann Hesse per parlare di malattia e di guarigione. Guidato dalla passione per il compito" e messi da parte i consigli che gli suscitavano "meno entusiasmo", Yalom invita i lettori a seguirlo attraverso ottantacinque temi centrali della terapia contemporanea.
9,00

Il diritto naturale e la Germania

di Maurice Hauriou

editore: Herrenhaus

pagine: 42

15,00
40,50

Settori e regioni nell'economia italiana verso il 2000

editore: Franco Angeli

pagine: 288

43,50

Città metropolitane e sviluppo regionale

editore: Franco Angeli

pagine: 386

41,50

I problemi fondamentali della filosofia

di Georg Simmel

editore: Laterza

pagine: 166

Nel dibattito che all'inizio del secolo opponeva i fautori della filosofia come 'concezione del mondo' a quanti volevano farne una 'scienza rigorosa', Simmel interviene sostenendo che i sistemi di pensiero non sono altro che reazioni tipiche, e in qualche modo inconfutabili, di soggettività diverse di fronte alla totalità dell'esistente. L'unica verità possibile risulta proprio dalla varietà delle molteplici prospettive individuali. Georg Simmel (Berlino, 1858-Strasburgo, 1918) è uno dei maggiori esponenti del pensiero sociologico e filosofico dei primi del '900. Docente a Berlino e Strasburgo, si formò in ambito neokantiano, avvicinandosi poi alla 'filosofia dei valori' e alla fenomenologia.
15,00

Il repubblicanesimo. Una teoria della libertà e del governo

di Philip Pettit

editore: Feltrinelli

pagine: 406

La riscoperta dell'idea repubblicana di convivenza democratica: non la sola eguaglianza ma l'assenza di qualunque forma di dominio sull'altro garantisce la piena libertà. Con questo scritto Philip Pettit ha voluto offrire un ritratto sistematico del repubblicanesimo, che ambisce a costituire una "terza via" tra liberalismo e comunismo. L'autore offre una lettura delle società democratiche in cui risulta centrale l'idea del vivere insieme agli altri da pari a pari: essere liberi significa non essere soggetti all'arbitrio di un padrone, di un dittatore o di un qualsiasi controllore. Prefazione di Marco Geuna.
30,99

Modernismo e postmodernismo. I mutamenti culturali delle società complesse

di Scott Lash

editore: Armando editore

pagine: 319

Che cosa vuol dire postmodernismo? Il libro di Scott Lash ne ricostruisce la centralità per comprendere le tendenze della cultura contemporanea nelle società complesse. Da un lato, sullo sfondo di un'innovativa distinzione tra modernità e modernismo, Lash ci offre una genealogia del postmodernismo con un lavoro di scavo condotto sull'opera di Nietzsche, Deleuze, Foucault, dall'altro rivisita alcuni fra i classici della tradizione sociologica (tra cui Weber) e figure contemporanee come Bourdieu in cerca di un mezzo di contrasto adeguato con cui far risaltare la specificità del "regime di significazione" postmoderno.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.