Libri di P. Ferrari
La storia del campo di concentramento di Mauthausen
di Hans Marsalek
editore: Mimesis
pagine: 430
Mauthausen, per molti deportati, è stato sinonimo di morte
Ordinabile
L'Europa da Togliatti a Berlinguer. Testimonianze e documenti 1945-1984
editore: Il Mulino
pagine: 350
È esistito un "europeismo comunista"? E quale modello di Europa unita hanno perseguito coloro che si sono occupati, all'interno del PCI, di tematiche europeistiche? A partire da questi interrogativi il libro ricostruisce il percorso di avvicinamento del PCI alla prospettiva europea abbinando, all'analisi storica del processo, un consistente apparato di testimonianze e documenti. Un filo rosso si dipana nel volume, legando assieme le opinioni ostinatamente critiche dei primi anni '50 con l'afflato europeista della stagione berlingueriana; infatti, a dispetto della marginalità che le tematiche comunitarie rivestirono negli orizzonti politici internazionali del partito sino agli anni '70, trovarono dimora nel partito posizioni innovative.
Ordinabile
Il silenzio del vento
di Jon Krakauer
editore: Tea
pagine: 209
Il volume raccoglie dodici storie unite da un unico filo conduttore: l'avventura dell'alpinismo e il fascino irresistibile che le montagne esercitano sull'uomo. Krakauer descrive esperienze mozzafiato proprie e altrui su alcune delle pareti più difficili ed estreme del mondo: dal fallito tentativo di scalata dell'Eiger, alla solitaria avventura al Devil Thumb in Alaska, fino alla tragica estate del 1986 sul K2.
Contattaci
La democrazia del grande fratello
di Noam Chomsky
editore: Piemme
pagine: 255
Lo aveva profetizzato George Orwell. Lo aveva intuito Orson Welles. Ma il cinico protagonista di Quarto potere fa sorridere se paragonato ai nuovi colossi dei media denunciati in questi scritti dedicati a uno dei gangli vitali della democrazia: il pluralismo dell'informazione e la libertà di stampa. La macchina da indottrinamento al servizio di potentissimi, e occulti, poteri finanziari è per Noam Chomsky il vero Grande Fratello della società americana e occidentale. Un sistema di propaganda perfetto che si regge su due pilastri. Il primo sforna fiction, soap, reality show e sport per distrarre gli interessi della gente dai problemi reali. Il secondo indirizza le opinioni di lettori e spettatori, formando convenientemente le nuove classi dirigenti.
Contattaci
La canarina assassinata
di S. S. Van Dine
editore: Polillo
pagine: 320
Dopo "L'enigma dell'Alfiere" e "La fine dei Greene" (I bassotti n
Fuori catalogo
San Pietro Motto di Dongio. Storia e restauri di una chiesa sulla via del Lucomagno
editore: Giampiero casagrande editore
pagine: 216
Contattaci
Il segreto di Sirio
di Murry Hope
editore: Corbaccio
pagine: 300
Questo libro controverso rivela che gli antichi egizi credevano che la stella Sirio avesse la chiave del destino del nostro pianeta. L'autrice intende svelare il loro complesso e misterioso sistema di saggezza e la sua origine, il significato delle loro credenze e dei loro rituali.
Contattaci
Il silenzio del vento
di Jon Krakauer
editore: Corbaccio
pagine: 215
In questa raccolta di articoli Krakauer descrive esperienze mozzafiato proprie ed altrui sulle pareti delle più ambite e difficili montagne del mondo. La sua attenzione però è rivolta più all'analisi della passione per il rischio che non al risultato. Scopo del libro è sfrondare la mistica che circonda l'alpinismo e dimostrare che "di fatto gli scalatori non sono, per la maggior parte, degli squilibrati, ma solo persone soggette a una forma particolarmente acuta della Condizione Umana".
Ordinabile
Le corrette posizioni del lavoro
editore: Editori Riuniti
pagine: 184
Nonostante le continue raccomandazioni degli esperti di medicina del lavoro, sono ancora poche le persone che seguono i criteri della salute nella scelta della corretta posizione da assumere mentre si lavora. Questo libro, prendendo ad esempio una serie di disturbi comuni a chi utilizza computer, mouse e altri ausili per il lavoro di ufficio, propone una serie di rimedi che, dopo le tradizionali cure mediche, consentiranno di evitare il ripresentarsi del problema e metteranno il lettore in grado di intervenire al primo insorgere dei disturbi.
Contattaci
Antifascismo e identità europea
editore: Carocci
pagine: 517
Attraverso il contributo di studiosi di fama internazionale, viene offerto un quadro complessivo su quello che l'antifascismo ha rappresentato nella lotta contro i regimi dittatoriali europei, come ha contribuito alla costruzione dei sistemi politici del dopoguerra e cosa rimane oggi della sua eredità, tra politica e memoria. Nei saggi qui riuniti, la tradizione antifascista appare come un campo aperto e problematico, non un edificio di ceretezze e risposte definitive.
Ordinabile
Didattica e ricerca nell'ingegneria dei trasporti
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Questo volume contiene gli Atti del XIII Convegno Nazionale e del seminario scientifico della Società Italiana dei Docenti di
Ordinabile
Ordinabile


