Libri di P. Ferretti
Poesie d'amore 1913-1930. Testo russo a fronte
di Vladimir Majakovskij
editore: Einaudi
pagine: 216
Ancora nel 1972 Angelo Maria Ripellino stimava necessario farsi largo «a furia di gomitate» tra «le turbe di glossatori saccen
Sette poemi
di Marina Cvetaeva
editore: Einaudi
pagine: 299
«Tracciare una Storia di Marina per Poemi
Temi e variazioni. Testo russo a fronte
di Boris Pasternak
editore: Passigli
pagine: 185
«A un secolo dalla sua composizione, la raccolta 'Temi e variazioni' di Boris Pasternak ci appare ancora oggi smagliante di un
Basilea 3. Gli impatti sulle banche
editore: Egea
pagine: 394
La recente crisi ha avuto quale concausa una regolamentazione finanziaria talora incapace di limitarne gli effetti, talaltra sostenitrice di fattori all'origine dell'instabilità. Ne è derivato un intenso processo di revisione delle regole prudenziali per le banche, noto come "Basilea 3". Il volume affronta i tasselli principali del nuovo framework di vigilanza con taglio decisamente operativo, oltre che con riflessioni sugli impatti gestionali e strategici: alla descrizione dei contenuti di Basilea 3 segue la trattazione delle novità calate nei maggiori gruppi bancari italiani, senza però tralasciare l'impatto sugli intermediari di piccole dimensioni. L'intento è quello di condurre un'analisi critica delle regole proposte, approfondendone i vari profili di osservazione e portando l'attenzione sui futuri ulteriori cambiamenti possibili. Presentazione di Roberto Nicastro.
Diritti umani e democrazia cosmopolitica. Con un'appendice delle dichiarazioni storiche
editore: Feltrinelli
pagine: 168
Il 10 dicembre 1948 veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani. Il tema dei diritti umani di natura universale è al centro di un dibattito tanto nel mondo accademico quanto in quello delle associazioni e delle organizzazioni non governative. In particolare, ci si interroga sulla necessità di superare il sistema delle Nazioni Unite e sul rapporto tra diritti umani e democrazia. I diritti umani possono essere intesi come l'applicazione di un sistema di governo democratico? Se la democrazia è diventata un sistema di valori universale, sono adeguati i dispositivi finora esistenti per concertare le scelte politiche dei singoli stati? E' forse necessario estendere la democrazia anche ai rapporti tra stati?
La prodigiosa vita di Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro
di A. Michail Kuzmin
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 148
Cinque Pani d'Orzo 2018
editore: Vita trentina
pagine: 734
Calendario a strappo con le frasi della Liturgia del giorno e la relativa riflessione; 26° edizione
Cinque Pani d'Orzo 2017
editore: Vita trentina
pagine: 738
Calendario a strappo con le frasi della Liturgia del giorno e la relativa riflessione; 26° edizione. È un piccolo dono da fare ad amici, parenti e/o colleghi per farsi ricordare tutto l'anno; lo stimolo per una riflessione, che aiuta a vivere più serenamente la giornata: è il regalo ideale per far giungere la Parola di Dio a tutti.
Cinque Pani d'Orzo 2016
editore: Vita trentina
pagine: 738
Calendario a strappo con le frasi della Liturgia del giorno e la relativa riflessione; 25° edizione. È un piccolo dono da fare ad amici, parenti e/o colleghi per farsi ricordare tutto l'anno; lo stimolo per una riflessione, che aiuta a vivere più serenamente la giornata: è il regalo ideale per far giungere la Parola di Dio a tutti.