Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Petra` Basilio

Sentieri di sinodalità. Prospettive teologiche interconfessionali

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 176

Essere insieme sulla via - essere "sinodali" - evidenzia il carattere comunitario e dinamico del discepolato cristiano
18,00

La Chiesa dei padri. Breve introduzione all'ortodossia

di Basilio Petrà

editore: Edb

pagine: 128

Molti considerano l'esperienza ortodossa del cristianesimo una semplice variante di quella occidentale e l'Ortodossia solo una sorta di cattolicesimo "esotico". In realtà non è così. Nel corso dei secoli ogni grande tradizione religiosa ha strutturato propri modi di sentire, pensare e valutare, un universo di valori e attitudini che può essere compreso solo cogliendo le sue fondamentali categorie. Su questo terreno, la Chiesa d'Oriente si interpreta come la Chiesa dell'Ortodossia, la Chiesa dei padri, la Chiesa della divinizzazione, la Chiesa dell'economia. A ognuna di queste determinazioni è dedicato un capitolo del volume, che si conclude con cinque appendici: la prima presenta il canone biblico ortodosso, la seconda offre annotazioni teologiche sulle icone e il loro culto, la terza prospetta il percorso del dialogo recente tra cattolicesimo e ortodossia, la quarta fornisce una descrizione essenziale di tutte le Chiese ortodosse, mentre la quinta raccoglie una breve bibliografia italiana sul tema. Il testo è stato interamente rivisto e aggiornato dall'autore, alla luce degli ultimi sviluppi in merito alle tematiche affrontate, con l'aggiunta di parti inedite.
14,00

Christos Yannaras

di Basilio Petrà

editore: Morcelliana

pagine: 182

"Ha qualcosa di sorprendente il pensiero di Christos Yannaras (1935), uno dei più noti teologi ortodossi contemporanei. Se la linea guida di buona parte della teologia (e filosofia) novecentesca è stata la 'deellenizzazione del Cristianesimo', Yannaras, rivendicando la continuità tra ellenismo e cristianesimo, mostra come la tradizione ortodossa, riletta alla luce del personalismo e di Heidegger, contenga in sé categorie in grado di sottrarsi alla deriva nichilista: 'persona', 'relazione', 'ineffabilità dell'esistenza'. Dette categorie pur costituendo un argine alla deriva ricordata non pretendono di esaurire il Mistero. Infatti l'apofatismo, testimoniando l'eccedenza del Dio incarnato e della Trinità, è il sigillo di una riflessione teologico-filosofica che non disdegna, in fedeltà alla metafisica classica, di rivendicare il valore dell'ontologia: la teologia è in verità teoria dell'essere come Mistero trinitario. Il pensatore greco propone una riflessione che, appunto perché apofatica, è anche riflessione critica sulla Chiesa e sulle sue forme storiche sempre inadeguate rispetto al soffio libero dello Spirito". (Giacomo Canobbio)
16,00

I limiti dell'innocenza. Il peccato involontario nel pensiero cattolico e nella tradizione orientale

di Petra` Basilio

editore: Edb

pagine: 200

Nel pensiero morale cattolico il soggetto risponde dei suoi atti in quanto sono volontari
19,50

La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale

di Petra` Basilio

editore: Edb

pagine: 136

Il volume delinea un quadro storico della posizione ortodossa sulla contraccezione allo scopo sia di verificare l'atteggiament
14,80

La Penitenza nelle Chiese ortodosse. Aspetti storici e sacramentali

di Basilio Petrà

editore: Edb

pagine: 144

Il sacramento della Penitenza è in crisi tanto a Oriente quanto a Occidente. Mentre ci si interroga sulla pastorale, è opportuno approfondire la teologia che si esprime nel rito. Il volume lo fa mettendosi in ascolto della tradizione ortodossa, individuandone le peculiarità rispetto alla tradizione latina: anzitutto il carattere celebrativo e comunitario del sacramento, vero momento liturgico che raggiunge il singolo all'interno della comunità; poi il fondamentale significato terapeutico della prassi penitenziale, dove il peccato è percepito come ferita e malattia e conseguentemente l'azione di Dio verso l'uomo è vissuta come guarigione e terapia; infine la struttura celebrativa, attenta a far emergere il forte cristocentrismo del sacramento.
16,40

Preti sposati per volontà di Dio? Saggio su una Chiesa a due polmoni

di Petra` Basilio

editore: Edb

pagine: 248

L'espressione "Chiesa 'a due polmoni'" ha poco più di settant'anni
26,60

La chiesa dei Padri. Breve introduzione all'ortodossia

di Petra` Basilio

editore: Edb

pagine: 120

L'intento fondamentale di questa breve introduzione all'Ortodossia è, come dichiara lo stesso autore, "far entrare nell'autoco
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.