Libri di Piero Gheddo
Inviato speciale ai confini della fede. La mia vita di missionario giornalista
editore: Emi
pagine: 222
Protagonista di un'avventura umana e missionaria straordinaria, padre Gheddo ha denunciato con forza i drammi della fame, delle ingiustizie globali, delle guerre che devastano il mondo. E ci ha raccontato, con genuino stupore, i miracoli realizzati dallo Spirito Santo alle più diverse latitudini, in quelle giovani Chiese da cui il cattolicesimo occidentale ha molto da imparare. Ha scelto il Pime, nel lontano 1945, affascinato dall'ideale di annunciare il Vangelo "fino agli estremi confini della terra". Avrebbe voluto partire per l'India, ma i suoi superiori decisero diversamente. Così, per tutta la sua vita, la missione di padre Piero Gheddo si è tradotta in un giornalismo appassionato e militante. Migliaia gli articoli scritti per testate cattoliche e laiche; un centinaio i libri pubblicati (il primo è uscito nel 1956). Oltre 80 i Paesi che il missionario ha toccato nel corso dei suoi innumerevoli viaggi, spesso diventando testimone in prima linea delle più terribili pagine del Novecento: la Rivoluzione culturale in Cina, la guerra in Vietnam, l'apartheid in Sudafrica, le dittature militari in Sudamerica, il genocidio in Ruanda. Scoprendo che il Vangelo fa sempre notizia.
Ordinabile
Missione Bissau. I 50 anni del Pime in Guinea Bissau (1947-1997)
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 462
Il Pime accetta nel 1947 la missione della Guinea Bissau, già rifiutata da altri Istituti perché gli stranieri non erano graditi. Sebbene la colonia fosse occupata dai portoghesi fin dal secolo XV l'evangelizzazione dei non cristiani è iniziata dai missionari del Pime, che hanno fondato la Chiesa nelle regioni di frontiera, tradotto la parola di Dio e i testi liturgici nelle lingue locali, iniziato il seminario, il catechistato e altre opere importanti: Caritas, Centro artistico giovanile, liceo diocesano, scuola di teologia, ecc. La Guinea portoghese diventa Guinea-Bissau nel 1974, dopo l'indipendenza ottenuta con una lunga guerra di liberazione. Il nuovo regime è di tipo marxista-leninista: requisizione delle scuole e opere sanitarie delle missioni, insegnamento dell'ateismo nelle scuole, ecc. Dopo il 1980 la situazione migliora, fino al giugno 1998 quando scoppia la guerra civile ancora in corso. La Chiesa oggi in Guinea-Bissau è solidamente fondata e inserita nella vita nazionale. I cattolici sono circa il 10045 del milione di abitanti, i musulmani il 30045, gli altri sono ancora "animisti".
Contattaci
Alfredo Cremonesi (1902-1953). Un martire del nostro tempo
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 256
Nel 2003 ricorrono cinquant'anni dal martirio di padre Alfredo Cremonesi, missionario del Pime in Birmania (Myanmar), ucciso il 7 febbraio 1953 nel suo villaggio di Donokù. È stato subito invocato come "martire", perché ha dato la vita per il suo gregge. Era stato invitato a ritirarsi da un posto molto pericoloso: è rimasto con la sua gente pagando con la vita.
Contattaci
Cesare Pesce. Una vita in Bengala (1919-2002)
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 208
Quando la Santa Sede mandò i missionari del P.I.M.E. in Bengala (1855), quel territorio dell'India veniva definito dai colonizzatori inglesi "la tomba dell'uomo bianco". Oggi non è più così, ma vivere in Bengala (Bangladesh) non è facile. Eppure padre Cesare Pesce, originario di Novi Ligure, vi arriva nel 1948 e vi rimane fino al 2002, anno delle sua morte: 54 anni spesi per il popolo bengalese con la gioia nel cuore, nonostante le difficoltà e le sofferenze. Sempre vivace, appassionato e innamorato di Gesù Cristo, ha speso la vita in un popolo fra i più poveri della terra, ma anche fra i più cordialie geniali. La sua biografia non ha nulla di strabiliante, per questo dimostra la grandezza e la bellezza della vocazione missionaria.
Contattaci
Missione Birmania 1867-2007. I 140 anni del Pime in Myanmar
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 464
La Birmania, oggi Myanmar, è un grande paese formato da numerosi gruppi etnici. La "missione della Birmania orientale", affidata al Pime nel 1867, era in territori che i colonizzatori inglesi non avevano ancora esplorato, abitati da tribù bellicose. I missionari hanno portato la pace, la scuola, le strade, la medicina e l'agricoltura moderna e soprattutto Gesù Cristo. L'epopea della prima missione di Birmania è un'avventura della fede e del coraggio umano. Non pochi missionari e suore morivano a 30-35 anni per mancanza di medicine e di cibo nutriente, guerre, brigantaggi, carestie ed epidemie di colera. Il Pime è sempre rimasto sul posto, nonostante i cinque martiri, molti missionari espulsi e varie situazioni di quasi persecuzione. Dal 1948 il paese è tormentato dalla guerra civile e nel 1962 ha sperimentato la dittatura. Questi due fatti ne hanno bloccato la naturale evoluzione mentre il mondo esterno e la chiesa si sono rapidamente evoluti. I missionari del Pime si sono integrati attivamente in questo cammino di crescita. Padre Piero Gheddo fa rivivere le vicende di 140 anni di storia civile e religiosa e ci apre a interessanti prospettive di futuro.
Contattaci
Ho 80tanta fiducia. 80 anni in 80 domande al missionario più famoso d'Italia
di Piero Gheddo
editore: San paolo edizioni
pagine: 238
Il libro raccoglie 80 domande "senza peli sulla lingua" che la gente rivolge a un prete, un missionario dai molti viaggi nel t
Contattaci
Contro la fame dona la vita. Sussidio-guida per la campagna ecclesiale contro la fame nel mondo
di Piero Gheddo
editore: Emi
Contattaci
Missione Brasile. I 50 anni del Pime nella terra di Santa Croce (1946-1996)
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 384
In 50 anni (1946-1996) il Pime (Pontificio istituto missioni estere) ha inviato in Brasile 300 padri e fratelli: ancor oggi ne ha al lavoro 140. Vi ha fondato tre diocesi e una settantina di "parrocchie", a volte estese come una diocesi italiana. In occasione del 50° anniversario, questo volume, seriamente documentato ma giornalisticamente avvincente, presenta il lavoro del Pime nel Mato Grosso e in sei stati del Brasile del Sud (San Paolo, Paraná, Santa Catarina, Minas Gerais, Rio de Janeiro e Bahia), nel quadro della Chiesa brasiliana e dello stesso Brasile.
Contattaci
Dai nostri inviati speciali. 125 anni di giornalismo missionario da «Le missioni cattoliche» a «Mondo e missione» (1872-1997)
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 128
"Le Missioni Cattoliche", nata nel 1872, è oggi la rivista missionaria più antica in Italia e nel mondo. È edita a Milano dal Pontificio Istituto Missioni Estere e dal 1969, col nuovo titolo di "Mondo e Missione", è organo della Pontificia Unione Missionaria (del clero e dei religiosi). In occasione del 125° anniversario, questo volume traccia le linee storiche di sviluppo della rivista, nel quadro dell'evoluzione missionaria della Chiesa cattolica in Italia, mettendo in risalto i problemi, i contenuti, lo spirito ed i metodi del giornalismo missionario. Il messaggio che viene da queste pagine è chiaro: l'identità, la "personalità" e il successo di una rivista missionaria dipendono dalla forte passione per la "missione ad gentes" e da una seria professionalità giornalistica. www.Emi.It
Contattaci
Prima del sole. L'avventura missionaria di padre Clemente Vismara «patriarca della Birmania» (1897-1988)
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 225
Certi bei panorami veduti dall'alto delle montagne li rivedo ancora ad occhi chiusi, mentre sto seduto a scriverti. Arrivare in cima ad un ponte prima che vi arrivi un raggio di sole. Una sfida al sole... e vincerlo!. Prima del sole: titolo poetico per questa autobiografia dalle lettere di padre Clemente Vismara. L'uomo che in cima al monte c'è arrivato davvero. "La vecchiaia, scriveva, incomincia quando ti accorgi che non sei più utile a nessuno". P. Clemente è stato utile a tanti fino all'ultimo giorno. È morto senza invecchiare a 91 anni, dopo averne spesi 65 in Birmania a fianco dei più poveri e marginali, fra guerre, carestie, briganti, vita dura e avventurosa in foresta e sui monti. I suoi cristiani l'avevano definito: "Il prete che ride e scherza sempre". Infatti era un uomo felice, realizzato, contento di essere al mondo. Le sue lettere sono un classico della letteratura missionaria di tutti i tempi, particolarmente adatte ai giovani che amano sognare. "Chi verrà a prendere il mio posto, quando io non ci sarò più?", si chiedeva p. Clemente. La domanda è rivolta a chi ha ancora la vita da spendere e vuol spenderla bene.
Contattaci
Il cancelliere dei lebbrosi. 1968-1998. Sulle strade della solidarietà
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 138
Contattaci
Missione America. I 50 anni del Pime negli Stati Uniti, Canada e Messico (1947-1997)
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 192
Nell'ultimo dopoguerra il Pime in Italia e in Asia era in estrema povertà e doveva ricostruire residenze, seminari, chiese, scuole. Nel 1947 il card. Mooney, arcivescovo di Detroit, già Nunzio apostolico in India, Bengala e Birmania, invita l'amico padre Guido Margutti, missionario in Bengala, a fondare l'Istituto negli Stati Uniti per formare missionari americani e cercare aiuti. Così comincia l'avventura del Pime nel nord America: nasce a Detroit una "Procura delle missioni", seguita dal Centro di animazione missionaria, parrocchie fra gli italiani e i messicani, seminari, rivista, centro audiovisivi, campagne promozionali per le missioni e i poveri del terzo mondo. L'Istituto assume una missione fra gli indios in Messico e una parrocchia tra i cinesi in Canada. Artefice del Pime americano è padre Nicola Maestrini, reduce da Hong Kong, oggi novantenne e ancora sulla breccia per aiutare le missioni. Dagli Stati Uniti sono passati 160 missionari del Pime, per studiare la lingua inglese e partire per l'Asia e l'Oceania; e centinaia di altri missionari e sacerdoti locali delle missioni alla ricerca di aiuti per le loro diocesi. L'Istituto milanese continua in Nord America ad animare la Chiesa locale all'ideale missionario, reclutare e suscitare missionari.
Contattaci


