Libri di Pierpaolo Limone
Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale
di Pierpaolo Limone
editore: Carocci
pagine: 176
Il libro di testo, "oggetto culturale" e sostegno didattico paradigmatico della scuola italiana, sta cambiando e l'evoluzione
Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale
di Pierpaolo Limone
editore: Carocci
pagine: 174
Il libro di testo, "oggetto culturale" e sostegno didattico paradigmatico della scuola italiana, sta cambiando e l'evoluzione verso cui si sta dirigendo è profonda. Che si possa considerare una vera e propria rivoluzione, con discontinuità notevoli e punti di frattura evidenti, oppure il risultato di un processo di cambiamento lento, seppure irreversibile, l'introduzione degli strumenti digitali a scuola ha innegabilmente provocato trasformazioni e tracciato nuove direzioni per la progettazione didattica. Gli ambienti digitali e le narrazioni transmediali rappresentano alcune delle opportunità emergenti che si propongono di innovare i modelli tradizionali di trasmissione della conoscenza. Inoltre, le esperienze delle classi scolastiche che oggi autoproducono oppure "ri-mediano" testi in forma collaborativa trasformano nel profondo il lavoro ordinario dell'insegnare. In questo volume sono delineati, attraverso la discussione di indagini teoriche ed esperienze empiriche, i tratti salienti delle discontinuità che investono oggi gli ambienti di apprendimento: i cambiamenti hanno effetti macroscopici ed evidenti, come i la trasformazione dei libri di testo, oppure latenti e difficilmente osservabili, come la diffusione di nuove competenze e approcci alla conoscenza.
Nuovi media e formazione
di Pierpaolo Limone
editore: Armando editore
pagine: 118
È noto come con "media education" si voglia indicare un vasto insieme di analisi, valutazioni, proposte, ricerche all'interno del quale si ritrovano considerazioni di tipo linguistico, tecnico, psicologico, sociale, economico, politico, pedagogico e didattico. L'ordine di questi riferimenti cambia in relazione alle prospettive che assumiamo e agli interessi e alle finalità che ci motivano. Un testo che aiuta a riconoscere come non si possano affrontare problematiche di tipo pedagogico e didattico se non tenendo presente la vastità degli aspetti e la complessità che è propria delle dinamiche in questione.