Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale

Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale
titolo Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale
Autore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Cittadinanza digitale
Editore Carocci
Formato Libro
Pagine 174
Pubblicazione 2013
ISBN 9788843067688
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
19,00
 
Il libro di testo, "oggetto culturale" e sostegno didattico paradigmatico della scuola italiana, sta cambiando e l'evoluzione verso cui si sta dirigendo è profonda. Che si possa considerare una vera e propria rivoluzione, con discontinuità notevoli e punti di frattura evidenti, oppure il risultato di un processo di cambiamento lento, seppure irreversibile, l'introduzione degli strumenti digitali a scuola ha innegabilmente provocato trasformazioni e tracciato nuove direzioni per la progettazione didattica. Gli ambienti digitali e le narrazioni transmediali rappresentano alcune delle opportunità emergenti che si propongono di innovare i modelli tradizionali di trasmissione della conoscenza. Inoltre, le esperienze delle classi scolastiche che oggi autoproducono oppure "ri-mediano" testi in forma collaborativa trasformano nel profondo il lavoro ordinario dell'insegnare. In questo volume sono delineati, attraverso la discussione di indagini teoriche ed esperienze empiriche, i tratti salienti delle discontinuità che investono oggi gli ambienti di apprendimento: i cambiamenti hanno effetti macroscopici ed evidenti, come i la trasformazione dei libri di testo, oppure latenti e difficilmente osservabili, come la diffusione di nuove competenze e approcci alla conoscenza.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.