fbevnts Libri di R. Falcioni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Falcioni

La politica, la guerra, la storia

di Raymond Aron

editore: Il Mulino

pagine: 664

Il volume, pubblicato originariamente in italiano nel 1992, curato e introdotto da Angelo Panebianco, riunisce alcuni dei più
Disponibilità immediata
22,00

L'Europa degli europei. Sociologia dell'Europa occidentale

di Henri Mendras

editore: Il mulino

pagine: 304

L'Europa dall'Atlantico agli Urali è un'espressione geografica. Gli Urali infatti, non rappresentano affatto un confine "naturale" dell'Europa e molte città siberiane sono più europee di Kiev e Odessa. Né la geografia né la storia sono in grado di fornire una definizione non problematica di Europa. Forse soltanto la sociologia può riuscire in questa impresa.
Ordinabile
19,00

I metodi in sociologia

editore: Il Mulino

pagine: 118

Come si descrivono i fenomeni sociali? E, una volta descritti, come possono essere spiegati? A tali quesiti di fondo le scienze sociali rispondono attraverso approcci metodologici diversi. In questo volumetto i tre grandi paradigmi cui fa capo la ricerca sociologica - analisi causale, individualismo metodologico e razionalità cognitiva - sono presentati con chiarezza e illustrati con numerosi esempi.
Contattaci
11,00

Mappe del tempo. Memoria collettiva e costruzione sociale del passato

di Eviatar Zerubavel

editore: Il Mulino

pagine: 233

Chi furono i primi abitanti del Nordamerica? La palestina appartiene agli arabi o agli israeliani? In quale punto della storia inizia il conflitto tra serbi e albanesi per il Kosovo? Non è possibile rispondere a questi interrogativi senza una comprensione adeguata del modo in cui concepiamo il nostro passato. In questo lavoro sulle mappe della memoria collettiva Zerubavel (docente di sociologia alla Rutgers University) discute i modelli cognitivi che utilizziamo per organizzare il passato, le strategie mentali che ci aiutano a connettere eventi tra loro scollegati in sistemi narrativi coerenti, la grammatica sociale dei conflitti su contrastanti interpretazioni della storia.
Ordinabile
14,00

L'animale sociale

di Walter G. Runciman

editore: Il mulino

pagine: 218

Un volume ispirato dalla convinzione che, per la ricerca sociologica, la nostra sia un'epoca molto stimolante, grazie ai tanti progressi realizzati in demografia, linguistica, economia, antropologia biologica, psicologia cognitiva e dello sviluppo. Abbandonate le semplificazioni dogmatiche del marxismo, del darwinismo sociale, del comportamentismo e dello strutturalismo e rapidamente tramontata la meteora del postmodernismo, si delinea un nuovo paradigma nell'ambito del quale diventa possibile per la sociologia formulare e verificare ipotesi in linea con standard scientifici condivisi da tutte le discipline che ambiscono a spiegare perché gli esseri umani "sono come sono e fanno quello che fanno".
Contattaci
18,00

Rispetto. La dignità umana in un mondo di diseguali

di Richard Sennett

editore: Il mulino

pagine: 264

La società attuale manca spesso di espressioni efficaci di riconoscimento e valorizzazione delle persone
Contattaci
16,00

Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale

di Eric J. Leed

editore: Il mulino

pagine: 308

Fra il 1914 e il 1918 la grande guerra produsse mutamenti profondi: sul piano politico, economico, sociale, culturale, come pu
Contattaci
21,00

Storia dell'impero asburgico. 1700-1918

di Jean Bérenger

editore: Il mulino

pagine: 498

La monarchia asburgica ha costituito il cuore del sistema europeo per corso il dell'età moderna e contemporanea, fino a quando la Grande Guerra non l'ha cancellata. Il volume inizia all'aprirsi del Settecento e sintetizza in un unico volume i due secoli finali della storia: dalla guerra di successione spagnola con la quale gli Asburgo perdono la Spagna e i suoi domini, alla dissoluzione dell'impero nel 1918.
Contattaci
24,00

A lezione dai classici

di Raymond Boudon

editore: Il Mulino

pagine: 346

Raymond Boudon compie un percorso volto a recuperare, al di là della molteplicità delle linee di ricerca e dell'eterogeneità dei linguaggi, un nucleo comune al sapere sociologico. Un percorso che mette a fuoco una convergenza sostanziale, nelle intuizioni concettuali così come nelle procedure metodologiche, nel modo di concepire l'azione sociale, le credenze collettive, i valori, le norme sociali, la razionalità.
Ordinabile
27,00

Il mondo che cambia. Come la globalizzazione ridisegna la nostra vita

di Anthony Giddens

editore: Il mulino

pagine: 120

Il termine "globalizzazione" si spreca ormai nei giornali e alla TV, nei discorsi dei politici, nelle analisi più fini come pu
Ordinabile
11,00

Scuola e società

di Steven Brint

editore: Il mulino

pagine: 384

Contattaci
20,66

Durkheim

di Anthony Giddens

editore: Il Mulino

pagine: 112

Tra i maestri indiscussi del pensiero sociologico, Durkheim ha esercitato una profonda influenza anche su molte altre discipline, dall'antropologia alla storia, dall'economia politica alla linguistica. L'autore fornisce le chiavi di accesso all'opera e al pensiero di Durkheim, collocandoli nel loro contesto storico, passandone in rassegna le tappe principali, dipanandone il filo conduttore, discutendone criticamente gli esiti.
Ordinabile
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.