Libri di Raffaella Cerica
La catena del valore della qualità. Antecedenti organizzativi e orientamento al cliente per la creazione di performance economico-finanziarie
di Raffaella Cerica
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Lo studio del comportamento umano, sotto i diversi profili legati alla sfera emotiva e a quella cognitiva, al comportamento di
Cultura organizzativa e performance economico-finanziarie
di Raffaella Cerica
editore: Firenze University Press
pagine: 142
Il coinvolgimento delle risorse umane incrementa l'identificazione nell'organizzazione stimolando motivazione e commitment e un alto commitment incrementa competenze, job satisfaction e autostima. Quando le risorse umane sono soddisfatte e appagate riescono a fornire performance più elevate influendo positivamente dapprima sul livello di soddisfazione dei clienti e, successivamente, sul miglioramento delle performance aziendali. Si instaura così un circolo virtuoso che, attraverso la comunicazione alle persone dell'importanza del loro contributo ai fini del raggiungimento del risultato, ne rafforza il coinvolgimento e permette all'azienda di ottenere risultati sempre migliori.