fbevnts Libri di Remo Bodei - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Remo Bodei

Economia politica e tempo della storia. Scritti su Hegel

di Remo Bodei

editore: Ist. Italiano Studi Filosofici

pagine: 288

Su Hegel Remo Bodei non ha pubblicato soltanto "Sistema ed epoca" e "Scomposizioni", ma anche, e fin dal suo esordio pubblico
Ordinabile
25,00

La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel

di Remo Bodei

editore: Il mulino

pagine: 390

Pubblicato originariamente nel 1975, questo libro ha segnato una svolta nella ricerca sull'idealismo classico tedesco, imponendosi presto come felice e organico tentativo di comprensione in chiave originale della filosofia hegeliana, dalla "Fenomenologia dello spirito" al ciclo delle lezioni berlinesi. Il volume viene oggi riproposto in edizione rivista e aumentata nella convinzione che costituisca tuttora un imprescindibile punto di riferimento per inquadrare un'intera fase storica anche nella prospettiva delle scienze matematiche e naturali. Definendo la filosofia "il proprio tempo appreso nel pensiero", Hegel condensa in una sola frase i nodi più complessi della sua opera. Cosa significa per lui pensare il suo tempo? Qual è il senso della corrispondenza fra struttura sistematica e campo dei mutamenti storici? Quale il rapporto fra la civetta della filosofia, che interpreta coscientemente l'epoca, e la talpa dello spirito, che la trasforma inconsciamente attraverso il suo cieco lavorio?
Contattaci
25,00
Contattaci
12,39

Libro della memoria e della speranza

di Remo Bodei

editore: Il mulino

pagine: 72

Contattaci
5,16
Contattaci
12,39

La politica e la felicità

editore: Edizioni Lavoro

pagine: 62

"Noi possiamo fare del mondo un inferno, anzi siamo sulla strada", affermava Marcuse
Ordinabile
6,20

Se la storia ha un senso

di Remo Bodei

editore: Moretti & vitali

pagine: 123

Contattaci
12,00
Contattaci
9,30

I senza Dio. Figure e momenti dell'ateismo

di Remo Bodei

editore: Morcelliana

pagine: 112

Chiude con una domanda Remo Bodei la sua lucida e distesa riflessione sull'ateismo. E il fatto stesso che un percorso di pensiero termini con una interrogazione deve farci cogliere tutta la portata della complessità del tema. La domanda è rivolta alle sentenze contenute nel libro di Geremia, in cui il Signore dice: "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo, che pone nella carne il suo sostegno e il cui cuore si allontana dal Signore... Benedetto l'uomo che confida nel Signore e il Signore è sua fiducia..." (Ger 17,5-11). Davvero, si chiede Remo Bodei, è maledetto l'uomo che non confida in Dio? Davvero non vi è speranza per lui di vita umana sulla terra? Bodei ha ben presente che l'ateismo non è qualcosa di radicalmente estraneo alla fede, ma è piuttosto ad essa legato da una parentela profonda, e con questo suo alter ego innesta una sorta di corpo a corpo, di "lotta con l'angelo" che, se non è mortale, può essere portatrice di nuovo e di futuro. (Gabriella Caramore)
Contattaci
10,00

La filosofia nel Novecento

di Remo Bodei

editore: Donzelli

pagine: 218

Questo libro offre strumenti per delineare la mappa dei percorsi in cui la filosofia del Novecento incrocia gli altri saperi. Cogliendo le idee in movimento, risultano così maggiormente visibili, nella loro specificità, gli snodi che articolano il discorso filosofico. Vengono consapevolmente abbandonati i due modelli espositivi più diffusi: quello della storia lineare e quello della descrizione di sistemi miniaturizzati e isolati. A questi si preferisce la rappresentazione di scene teoriche compatte, scandite per quadri concettuali, in cui i protagonisti intrecciano i loro argomenti nello sforzo di chiarire problemi che sono anche nostri.
Contattaci
13,50

Multiversum. Tempo e storia in Ernst Bloch

di Remo Bodei

editore: Bibliopolis

pagine: 168

Contattaci
10,33

Ira. La passione furiosa. I 7 vizi capitali

di Remo Bodei

editore: Il mulino

pagine: 140

L'ira è un flusso potente di energia, che può esplodere per un'ingiustizia subita, un amore ferito, una speranza delusa o un senso di vergogna; è una passione forte che può sconvolgere la vita del singolo o il corso della storia, e che spesso si incrocia con l'odio e con la superbia, accompagnandosi al desiderio di vendetta. Nel volume, lo sguardo del filosofo ne coglie il senso, gettando luce sulle infinite manifestazioni di questo nodo dell'anima, sulle sue origini naturali e culturali, sulle sue declinazioni storiche, politiche e sociali, poiché l'ira è in grado di mobilitare sette, folle o interi popoli. Una forza dirompente, non sempre negativa, che può essere elaborata e riportata a proporzioni adeguate alle circostanze e a criteri di giustizia.
Ordinabile
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.