Libri di Riccardo Dalle Grave
Vincere il perfezionismo. Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale
editore: Positive press
pagine: 164
A quasi tutti è capitato di ammirare le persone che s'impegnano nel raggiungere standard elevati nella vita
Ordinabile
Terapia della famiglia. Modulo aggiuntivo della terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione
di Riccardo Dalle Grave
editore: Positive press
pagine: 102
Questo testo illustra la terapia familiare per la cura dei disturbi dell'alimentazione applicata presso la Casa di Cura Villa Garda e consigliata dall'AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso). Il manuale fornisce informazioni aggiornate sul ruolo della famiglia nel mantenimento e nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione e descrive come affrontare i pasti in famiglia con la procedura dell'alimentazione meccanica, un'innovativa tecnica d'intervento per aiutare la figlia/o ad affrontare i pasti senza farsi condizionare dall'ansia per il peso, le forme corporee e il controllo dell'alimentazione. Contiene inoltre informazioni su come ridurre l'emotività espressa e migliorare la comunicazione familiare.
Contattaci
Il contacalorie
di Riccardo Dalle Grave
editore: De Agostini
pagine: 501
Una guida completa al calcolo delle calorie, indispensabile per monitorarne l'apporto giornaliero e tenere sotto controllo il
Fuori catalogo
Come vincere i disturbi dell'alimentazione. Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale
di Riccardo Dalle Grave
editore: Positive press
pagine: 304
"Come vincere i Disturbi dell'Alimentazione" riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e mette a disposizione del grande pubblico una guida per i pazienti derivata dalla terapia cognitivo comportamentale (CBT-E) dei disturbi dell'alimentazione, il trattamento con maggiore evidenza di efficacia per la cura della bulimia nervosa, del disturbo da alimentazione incontrollata e dei disturbi dell'alimentazione non altrimenti specificati. I risultati derivati da studi eseguiti in Inghilterra e Italia indicano che la CBT-E è promettente anche per la cura dell'anoressia nervosa. Il libro può essere usato come supporto alla terapia specialistica oppure, se non si è gravemente sottopeso, in forma di auto-aiuto. Le ricerche effettuate negli ultimi anni suggeriscono che l'auto-aiuto praticato da soli (auto-aiuto puro) oppure con il supporto di un terapeuta anche non specialista che conosce il programma (auto-aiuto guidato) possono essere sufficienti a risolvere i disturbi dell'alimentazione di numerose persone affette da disturbi dell'alimentazione.
Contattaci
Contattaci
Alle mie pazienti dico... Informazione e auto-aiuto per superare i disturbi alimentari
di Riccardo Dalle Grave
editore: Positive press
pagine: 290
Contattaci
Perdere peso senza perdere la testa. Il peso ragionevole in 7 passi
di Riccardo Dalle Grave
editore: Positive press
pagine: 180
Contattaci
Terapia cognitivo comportamentale dell'obesità
di Riccardo Dalle Grave
editore: Positive press
pagine: 446
Contattaci
Il primo passo per perdere peso. Informazioni sulla terapia cognitivo comportamentale dell'obesità
di Riccardo Dalle Grave
editore: Positive press
pagine: 90
In questo libro sono riportate tutte le informazioni che un paziente deve conoscere prima di cominciare un trattamento per perdere peso. Nel libro sono fornite informazioni su sovrappeso e obesità, sui motivi che portano a recuperare il peso corporeo perduto e sulla terapia cognitivo comportamentale (CBT), un'innovativa forma di cura consigliata dall'AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso), che si co traddistingue dagli altri trattamenti perché non dà importanza solo alla perdita di peso, ma anche e soprattutto all'accettazione e al mantenimento del peso perduto.
Contattaci
Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da Binge-Eating associato all'obesità (CBT-BO)
editore: Positive press
pagine: 244
Il libro descrive un innovativo trattamento del BED, chiamato CBT-BO (B = disturbo da Binge-eating; O = Obesità), che integra
Ordinabile
Vincere il perfezionismo. Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale
editore: Positive press
pagine: 168
Come vincere i disturbi dell'alimentazione riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e mette a disposizione del grande pubblico una guida per i pazienti derivata dalla terapia cognitivo comportamentale (CBT-E) dei disturbi dell'alimentazione, il trattamento con maggiore evidenza di efficacia per la cura della bulimia nervosa, del disturbo da alimentazione incontrollata e dei disturbi dell'alimentazione non altrimenti specificati. I risultati derivati da studi eseguiti in Inghilterra e Italia indicano che la CBT-E è promettente anche per la cura dell'anoressia nervosa. Il libro può essere usato come supporto alla terapia specialistica oppure, se non si è gravemente sottopeso, in forma di auto-aiuto. Le ricerche effettuate negli ultimi anni suggeriscono che l'auto-aiuto praticato da soli (auto-aiuto puro) oppure con il supporto di un terapeuta anche non specialista che conosce il programma (autoaiuto guidato) possono essere sufficienti a risolvere i disturbi dell'alimentazione di numerose persone affette da disturbi dell'alimentazione.
Contattaci
Disturbi dell'alimentazione: una guida pratica per i familiari
di Riccardo Dalle Grave
editore: Positive press
pagine: 283
I disturbi dell'alimentazione hanno un profondo impatto sulle persone che vivono con chi ha questo problema. Le caratteristiche cliniche, i danni fisici e psicosociali causati dal disturbo dell'alimentazione pongono spesso a dura prova le capacità decisionali e relazionali della famiglia. I familiari hanno a volte la sensazione di essere tiranneggiati dalle regole imposte dal disturbo dell'alimentazione e provano sentimenti di tensione e frustrazione. In aggiunta, la diffusione di una moltitudine di informazioni inadeguate genera confusione, false convinzioni e reazioni che possono contribuire a mantenere il problema. Gli scopi principali di questo libro sono offrire ai genitori, al partner e agli altri significativi informazioni scientifiche sui disturbi dell'alimentazione e suggerire strategie efficaci per aiutare la persona cara a superare il suo problema alimentare. Il libro può essere utile anche ai clinici, perché rappresenta un concentrato aggiornato delle conoscenze scientifiche e delle più moderne strategie terapeutiche in questo campo.
Contattaci


