Libri di S. Vacca
Vagabonda nel Turkestan. Viaggio in solitaria attraverso l'Asia centrale
di Ella Maillart
editore: EDT
pagine: 232
Negli anni in cui Mosca e l'Armata rossa cercano di sovietizzare l'Asia centrale, una giovane donna svizzera decide di intrapr
Ordinabile
Gonçalo Byrne. Opere e progetti
editore: Electa
pagine: 321
Gonçalo Byrne è uno dei principali protagonisti della fortunata stagione che l'architettura portoghese attraversa, a partire d
Contattaci
Vagabonda nel Turkestan
di Ella Maillart
editore: EDT
pagine: 150
Ella Maillart racconta del suo avventuroso vagabondaggio intrapreso nel 1932, in assoluta solitudine, lungo le montagne e i deserti dell'Asia centrale. Il suo itinerario si snoda non solo lungo città d'incomparabile fama e bellezza, ma anche attraverso piccoli villaggi sperduti, dove più stridente è il contrasto tra la sopravvivenza di costumi arcaici e la modernizzazione imposta dal governo centrale dell'Urss. Il suo viaggio si trasforma in un reportage sui problemi e gli effetti della sovietizzazione.
Fuori catalogo
Problemi e prospettive dei servizi locali di pubblica utilità in Italia
editore: Franco Angeli
pagine: 464
Contattaci
Evoluzione Del Lavoro, Crisi Del Sindacato E
editore: Angeli
Ordinabile
La sfida di Minerva. Razionalità occidentale e ragione mediterranea
di Serge Latouche
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 183
Di fronte al rischio cui è costantemente esposta la nostra civiltà, a causa della proliferazione tecnologica e scientifica, l'autore si chiede se il comportamento razionale dell'uomo moderno che manipola la natura oltre ogni limite, sia veramente ragionevole. Chi conosce il pensiero dell'autore non può avere dubbi sul tenore della risposta; ma nuova è l'argomentazione che, rifacendosi alla tradizione greca, realizza un ritorno dalle rive oceaniche della grande avventura della modernità a quelle del Mediterraneo che di tale tradizione non solo è la culla ma anche la sede tuttora vitale.
Ordinabile
La via crudele. Due donne in viaggio dall'Europa a Kabul
di Ella Maillart
editore: EDT
pagine: 242
Nel giugno del 1939 due giovani donne abbandonano l'Europa per partire a bordo di una Ford verso il Sol Levante. Il loro itinerario si dipana lungo l'Italia, la Jugoslavia, la Bulgaria, la Turchia, l'Iran e l'Afghanistan. Ma accanto a quello geografico le due donne seguono anche un secondo percorso, avventurandosi nel segreto della propria anima alla ricerca di nuovi equilibri. Un cammino segnato dal contrasto fra due diverse personalità: accanto all'autrice, prototipo di donna forte e liberata, viaggia infatti, nascosta sotto lo pseudonimo di Christina, una creatura fragile, Annemarie Schwrzenbach. Anche lei scrittrice, Christina tenta la strada più difficile: quella che potrebbe distoglierla dall'autodistruttività delle proprie scelte.
Contattaci
Melodia cubana
di Erik Orsenna
editore: EDT
pagine: 104
"... Cuba mozza il respiro talmente la gente, i luoghi sono belli e stringe il cuore tanto il fallimento è evidente. Un grande Fidel è passato di qui. Voleva costruire il Paradiso sulla terra [..]. Si possono edificare scuole, ospedali, ma non si può costringere un popolo alla felicità, soprattutto quando già la possiede dentro di sé. L'avrete certo indovinato, con l'albero genealogico abbiamo visitato le rovine di un sogno."
Contattaci
Vagabonda nel Turkestan. Una donna in viaggio da Samarcanda al deserto delle sabbie rosse
di Ella Maillart
editore: EDT
pagine: 160
Contattaci
Contattaci


