Libri di Sara Bentivegna
La politica dell'inciviltà
editore: Laterza
pagine: 128
Politici impegnati più a demonizzare e a screditare gli avversari che non a risolvere controversie e conflitti; trasmissioni t
Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico
editore: Il mulino
pagine: 208
Siamo entrati in una nuova era del dibattito pubblico caratterizzata da una crescente «disintermediazione» della politica, una
Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale
editore: Laterza
pagine: 276
A distanza di quindici anni dalla pubblicazione del manuale "Teorie delle comunicazioni di massa" di Sara Bentivegna, che si è
A colpi di tweet. La politica in prima persona
di Sara Bentivegna
editore: Il mulino
pagine: 156
Eventi politici, decisioni di governo, azioni di movimenti collettivi o campagne elettorali: tutto è raccontato e commentato grazie ai tweet o semplicemente grazie all'hashtag che indirizza la conversazione. Ai cittadini, Twitter consente di prendere la parola in prima persona; per i politici, usarlo significa fare a meno della mediazione dei giornalisti, e interagire direttamente con il pubblico; dal canto loro, i giornalisti ricorrono a Twitter come a un incredibile bacino di narrazioni al quale attingere. Insomma la piattaforma piace perché risponde a domande diverse espresse da soggetti diversi, in un'ibridazione continua fra innovazione e tradizione, fra vecchia politica e nuova politica, fra nuovi media e vecchi media.
Disuguaglianze digitali
Le nuove forme di esclusione nella società dell'informazione
di Bentivegna Sara
editore: Laterza
Il sogno di una società dell'informazione uguale per tutti si sta infrangendo contro l'evidenza: Internet riproduce meccanismi
Campagne elettorali in rete
di Bentivegna Sara
editore: Laterza
La crescente centralità delle nuove tecnologie della comunicazione ha indotto molti a credere nella prossima sostituzione del
Teorie delle comunicazioni di massa
di Sara Bentivegna
editore: Laterza
pagine: 201
"In questo volume si propone una ricostruzione delle teorie della comunicazione che si colloca lungo la strada indicata da Wol
La politica in rete
di Bentivegna Sara
editore: Meltemi
pagine: 168
Qual è il contributo che le nuove tecnologie della comunicazione possono offrire alla dimensione politica? Quanto è fondata l'
Al voto con i media
Le campagne elettorali nell'età della Tv
di Bentivegna Sara
editore: Carocci
pagine: 184
Al voto con i media
Le campagne elettorali nell'età della Tv