Libri di U. Serani
Le poesie di Alberto Caeiro. Testo portoghese a fronte
di Fernando Pessoa
editore: Passigli
pagine: 333
Se è vero che l'eteronimia non fu per Pessoa un mero artificio letterario ma un fenomeno radicato nella psicologia dell'autore
Robert Capa. La collezione completa
editore: Contrasto
pagine: 572
Robert Capa è stato uno dei più grandi fotografi del ventesimo secolo, uomo con lo spirito di un appassionato e impegnato giornalista e lo sguardo di un grande artista. Questo libro raccoglie una selezione completa di 937 fotografie di Robert Capa, presentate cronologicamente come un viaggio visivo attraverso la sua vita e la sua carriera.
Il banchiere anarchico
di Fernando Pessoa
editore: Passigli
pagine: 89
"'Il banchiere anarchico' è il resoconto di un semplice colloquio tra due uomini al tavolo di un ristorante, a fine pranzo. Un dialogo platonico, genere ricorrente nei manoscritti di Pessoa, ma che è ben diverso dalle imitationes rinascimentali, come, per esempio, per rimanere in area portoghese, i "Dialogos em Roma" di Francisco de Holanda o i più tardi quattro "Apologos dialogais" di Francisco Manuel de Melo. In Pessoa il dialogo non ha mai interlocutori reali. E nel nostro caso il banchiere, personaggio descritto come ricchissimo e monopolista, racconta come e perché sia sempre stato e ancora sia anarchico; mentre lo stupefatto e poco meno che muto spettatore è incapace di ergersi a convincente interlocutore." (Ugo Serani)
Lisboa. Quello che il turista deve vedere
di Fernando Pessoa
editore: Voland
pagine: 104
Ecco, invitiamo il turista a seguirci. Gli faremo da cicerone, con lui percorreremo la capitale, mostrandogli monumenti, giardini, i palazzi più importanti, i musei, tutto ciò che merita di essere visto in questa meravigliosa Lisbona. Una guida scritta da Pessoa nel 1925 con tutti i misteri della capitale atlantica e gli enigmi sempre attuali del poeta portoghese.